Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | Futuro dell'Europa: concluso il primo dibattito sulle proposte della Conferenza

lunedì 28 marzo 2022 h17:30


richiesta info

La Conferenza sul futuro dell'Europa è nella sua fase finale, dopo gli incontri dello scorso fine settimana sulle proposte preliminari.

In una riunione che si è tenuta il 25 e 26 marzo al Parlamento europeo di Strasburgo (con alcuni partecipanti online), la Plenaria e i nove gruppi di lavoro hanno iniziato a lavorare sulle proposte finali della Conferenza.
Le proposte preliminari, preparate dai Presidenti e dal portavoce dei cittadini con l’assistenza del Segretariato comune, sono state discusse da tutti i membri della Plenaria: cittadini, deputati europei, parlamentari nazionali, rappresentanti del Consiglio, della Commissione, delle parti sociali, della società civile e delle autorità locali e regionali. Queste proposte si basano principalmente sulle raccomandazioni dei panel dei cittadini europei e dei panel nazionali, sulle idee raccolte attraverso la piattaforma digitale multilingue, e sui contributi dei dibattiti nelle sessioni plenarie e dei gruppi di lavoro.
Nel presentare il materiale dei gruppi di lavoro del Parlamento europeo, i deputati hanno sottolineato che anche le proposte più ambiziose dei cittadini devono essere prese sul serio e si sono impegnati a difendere il prezioso lavoro svolto dai cittadini europei nel processo della Conferenza. In linea con le raccomandazioni dei cittadini, molti deputati hanno chiesto politiche europee più forti in settori come la salute, la politica estera, la gioventù, l'istruzione e la cultura. Secondo alcuni deputati, l’UE deve diventare più ambiziosa e guidare la connettività digitale, mentre altri sostengono che dovrebbe supportare le piccole e medie imprese.
Inoltre, la maggior parte dei deputati ha sottolineato che un'Unione europea più forte è in grado di affrontare più efficacemente la guerra in Ucraina. Alcuni deputati hanno definito l'invasione russa un momento di svolta per il futuro dell'Europa, mentre altri hanno fatto appello affinché l'UE sia maggiormente attrezzata contro le crisi future.
Le registrazioni video delle riunioni dei gruppi di lavoro sono disponibili sul centro multimediale del PE.
Per rivedere i dibattiti in Plenaria, cliccare sui seguenti link:
- Presentazione degli eventi nazionali, contributi delle parti interessate
- Economia più forte, giustizia sociale e lavoro; Gioventù, istruzione e cultura; Trasformazione digitale
- Democrazia europea; Valori e diritti, Stato di diritto e sicurezza
- Cambiamento climatico e ambiente; Salute
- L'UE nel mondo; Migrazione
Prossime tappe
La prossima sessione plenaria è prevista l'8 e 9 aprile a Strasburgo. Nel corso della sessione, i gruppi di lavoro presenteranno le loro proposte consolidate. La plenaria dovrebbe presentare le sue proposte finali per il consenso del Comitato esecutivo alla fine di aprile, in modo che la relazione finale possa essere trasmessa ai Presidenti delle istituzioni UE il 9 maggio a Strasburgo.



Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla