Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Museo Storico | Il cordoglio della Fondazione Museo storico del Trentino per la scomparsa di Maria Romana De Gasperi

mercoledì 30 marzo 2022 h17:30


richiesta info

Il direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, unitamente al presidente Giorgio Postal, desiderano esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa della Signora Maria Romana De Gasperi, primogenita dello statista Trentino.

«Ho avuto il privilegio di conoscerla e di raccogliere la sua testimonianza, le sue riflessioni, la sua idea di un’eredità degasperiana innanzitutto di carattere etico» - queste le prime parole di Ferrandi dopo aver appreso la notizia. Il direttore ha poi ricordato che nel 2018 la signora Maria Romana donò alla città «alcuni effetti personali, documenti, fotografie e una selezione di lettere personali», in ragione del legame affettivo con Trento e l’intero Trentino mantenuto lungo tutta la sua vita dal padre Alcide. E la Fondazione Museo storico fu individuata come il soggetto più adatto a prendersi cura del patrimonio oggetto di tale donazione. Il materiale fu valorizzato in una mostra allestita a Cappella Vantini; successivamente, all'inizio del 2020, in stretta collaborazione con il Comune di Trento, è stato allestito uno spazio permanente a Palazzo Thun – lo Spazio De Gasperi - che permette di ricostruire la dimensione pubblica e privata dello statista. Tutto questo è stato fortemente voluto e sostenuto da Maria Romana, figura che la Fondazione Museo storico del Trentino non cesserà di ricordare con gratitudine e stima.

Ufficio stampa Fondazione Museo storico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla