Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTn | Quattro prof per il Senato accademico

Università di Trento

mercoledì 30 marzo 2022 h16:00


Il personale docente dell’Università di Trento ha designato Elena Ioriatti e Gabriella Berloffa, Alberto Montresor e Alberto Bellin per il mandato 2022/2025. Professori e professoresse dell’Università di Trento hanno espresso le loro preferenze ieri in modalità telematica. Al voto il 75% di docenti aventi diritto. Ioriatti e Berloffa, Montresor e Bellin affiancheranno il rettore e i tre componenti di nomina rettorale nell’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo.

Saranno Elena Ioriatti e Gabriella Berloffa, Alberto Montresor e Alberto Bellin a costituire la parte elettiva del Senato accademico dell’Università di Trento per il mandato 2022/2025. Il voto è stato espresso dal personale docente chiamato alle urne nella giornata di ieri. Hanno partecipato in 513 (74,89% di 685 docenti aventi diritto). Ioriatti e Berloffa, Montresor e Bellin saranno in carica dal primo aprile 2022 al 31 marzo 2025. Affiancheranno il rettore e i tre componenti di nomina rettorale nell’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo. Le votazioni della componente elettiva si sono svolte in modalità telematica. I risultati saranno validati dalla commissione elettorale centrale domani, giovedì 31 marzo.
Per Elena Ioriatti si tratta della prima volta in Senato, mentre gli altri tre nominativi erano già presenti nello scorcio di mandato 2019/22. Un anno fa, infatti, il corpo docente era andato al voto in seguito alle dimissioni di Flavio Deflorian, Paolo Macchi e Giuseppe Sciortino. Quindi, dopo la nomina al Consiglio di Stato, aveva dato le dimissioni anche Giovanni Pascuzzi. Con la designazione di ieri si sono andati così a ricoprire i quattro posti di natura elettiva rimasti vacanti. Quattro le candidature che erano arrivate.

I risultati elettorali nel dettaglio
A eleggere Ioriatti e Berloffa, Montresor e Bellin è stato il personale docente (professori e professoresse di ruolo, ricercatori e ricercatrici di ruolo e ricercatori e ricercatrici senior). Al seggio telematico si è presentato il 74,89% (513 su 685 aventi diritto).
Per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche le persone votanti sono state 213 su 293 (72,7%). Elena Ioriatti, professoressa ordinaria di diritto privato comparato alla Facoltà di Giurisprudenza, ha ottenuto 101 preferenze. A Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica al Dipartimento Economia e Management, ne sono andate 87. Le schede bianche sono state 25.
Per l’area tecnico-scientifica i/le votanti sono stati/e 300 su 392 aventi diritto (76,53%). Alberto Montresor, ordinario di Informatica al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, ha ricevuto 152 preferenze. Alberto Bellin, ordinario di Ingegneria civile e Architettura al Dipartimento di Ingegneria civile, è stato eletto con 127 voti. Le schede bianche sono state 21.

Senato accademico: funzioni e composizione
Il Senato accademico è l’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo. Collabora con il rettore nell'azione di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell’Università e, tenuto conto delle proposte delle singole strutture di Ateneo, nella definizione dei piani scientifici e didattici e nella loro attuazione, nell’allocazione delle risorse e nel reclutamento del personale docente e di ricerca.
In composizione ordinaria è formato da otto membri, che devono essere professoresse o professori ordinari/e: quattro eletti/e e tre di nomina rettorale (tra cui la prorettrice vicaria), oltre allo stesso rettore Flavio Deflorian.
La componente di nomina rettorale è formata da Paola Iamiceli, ordinaria di Diritto privato alla Facoltà di Giurisprudenza e prorettrice vicaria; Franco Fraccaroli, ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e prorettore al benessere organizzativo e ai rapporti con il personale; Andrea Giorgi, ordinario di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia al Dipartimento di Lettere e Filosofia, scelti dal rettore Flavio Deflorian per il mandato 2021/2024, che saranno in carica fino all’11 aprile 2024.
Nelle sedute in cui si trattano tematiche relative alla didattica, al diritto allo studio e ai servizi per gli studenti e le studentesse, il Senato accademico viene integrato da due rappresentanti della comunità studentesca. Attualmente sono Francesca Grassi e Lisa Schivalocchi, in carica fino al 30 novembre 2022.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Elezioni del sito di Ateneo.

Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla