Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CSC | inDanza.22 riporta a Trento la giocoleria della Gandini Juggling con “LIFE. A love letter to Merce Cunningham”

Centro Servizi Culturali S. Chiara

martedì 5 aprile 2022 h20:30


La compagnia britannica fondata dal grande jongleur Sean Gandini torna con uno spettacolo di giocoleria basato sulle coreografie dell’indimenticato danzatore statunitense.

Dopo il grande successo ottenuto la scorsa estate con “Smashed”, martedì 5 aprile fa ritorno a Trento (Teatro Sociale, ore 20.30) la Gandini Juggling. La premiata ditta britannica fondata da Sean Gandini, riconosciuto come uno dei più formidabili jongleur al mondo, arricchirà ulteriormente la Stagione inDanza.22 del Centro Servizi Culturali S. Chiara (con la direzione artistica del m° Renato Zanella) grazie alla sua giocoleria, l’arte circense per eccellenza, prestata alla poesia e alla danza.
“LIFE. A love letter to Merce Cunningham”, questo il titolo della nuova creazione prodotta da Gandini Juggling con il sostegno della Merce Cunningham Trust, è una performance di giocoleria basata sulle coreografie di Merce Cunningham, indimenticato danzatore e coreografo statunitense, ma soprattutto innovatore e tra i principali creatori della postmodern dance. Una lettera d’amore che Sean Gandini ha voluto scrivere ad uno degli artisti che maggiormente hanno influenzato la sua carriera.
«Abbiamo passato tre decenni a osservarlo e ad essere ispirati dal suo lavoro- ha confessato Sean Gandini – Nei nostri pensieri c’è sempre stata un’idea che ci solleticava particolarmente: E se Merce avesse coreografato la giocoleria? È possibile creare qualcosa che, pur avendo chiaramente le sue radici nell'universo Cunningham, possa diventare un ponte verso un altro mondo? Qualcosa di nuovo che conservi però l'essenza dell'originale, e che abbia anche una sua propria ragione d'essere?».
LIFE rappresenta il tentativo della compagnia guidata da Gandini di rispondere a tutti questi quesiti. Un lavoro in cui la giocoleria - arte per la quale Gandini è considerato uno dei pionieri -, per una volta si presta alla poesia e alla danza, dando vita ad una performance di grande impatto, che il quotidiano londinese Evening Standard non ha esitato a definire come «un’impareggiabile esibizione di corpi in pura armonia».
Lo spettacolo è prodotto da Gandini Juggling, con il sostegno della Merce Cunningham Trust. Le musiche sono state composte da Caroline Shaw, cantante, compositrice e violinista americana, vincitrice nel 2013 del Premio Pulitzer per la musica.
Sul palco, Sean Gandini sarà affiancato da Kati Ylä-Hokkala, Benjamin Beaujard, Anna Chirescu, Kim Huynh, Sakari Männistö, Erin O’Toole, Jose Triguero, Yu-Hsien Wu.

La compagnia
Fondata nel 1992 da Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala, juggler di fama internazionale, con l’obiettivo di fondere la giocoleria e la danza, l’iconica compagnia Gandini Juggling ha spinto in avanti i confini artistici e tecnici del juggling tradizionale, dando vita a spettacoli che deliziano e stupiscono, sfidando ogni facile categorizzazione. Sotto la spinta dell’insaziabile sete di creare, comunicare e provocare di Sean Gandini, collaborando con alcuni dei migliori coreografi, compositori, registi e performer del mondo, negli ultimi 25 anni la compagnia ha creato oltre 30 lavori, si è esibita nei festival e nei teatri più prestigiosi del mondo, per un totale di oltre 5.000 spettacoli in 50 Paesi.


Per informazioni su costi e biglietti su www.centrosantachiara.it 

Ufficio stampa Centro Servizi Culturali S. Chiara

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla