Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune Trento | I Panchinari e …: andare incontro ai giovani per costruire comunità

lunedì 11 aprile 2022 h15:00


richiesta info

Il progetto di educativa di strada I Panchinari e…, finanziato dall’amministrazione comunale, è nato nel 2002 e poggia su una forte sinergia tra soggetti pubblici e privato sociale.
L’intervento, unico nel suo genere in provincia di Trento, è affidato alla cooperativa sociale Arianna, che opera in stretto raccordo con il servizio Welfare e coesione sociale. Si rivolge ai giovani tra i 14 e i 22 anni, che gli educatori incontrano in vari luoghi di aggregazione informale della città, ma anche nei luoghi e nei contesti di ritrovo del mondo adolescenziale: dalla scuola al parco pubblico, dal bar al campo sportivo, dalla strada alla piazza.
Agli adolescenti vengono così offerti “spazi altri” di incontro e di relazione, di ascolto e di riformulazione delle fatiche quotidiane, di espressione dei sogni e dei desideri, che in taluni casi portano alla realizzazione di progetti concreti.
L’impegno è stare sul territorio cercando di capire le polifoniche voci del mondo giovanile e di dare risposte concrete, creando occasioni d’aggancio e opportunità per giovani non in contatto o difficilmente contattabili dai servizi e promuovendo il benessere in un’ottica di sviluppo di comunità e di rete.
Gli educatori coinvolti nel progetto sono operatori sociali e sociosanitari, ma anche adulti che pur non avendo una funzione istituzionalmente riconosciuta rappresentano delle figure di riferimento per le giovani generazioni. Lavorano quotidianamente nei diversi luoghi e quartieri della città e per questo il loro intervento è destinato non solo ai giovani, ma a tutta la comunità in cui i ragazzi vivono e si muovono, poiché attraverso gli educatori viene coinvolta tutta la rete delle loro relazioni.
L’attività trova inoltre legittimazione e supporto nell’intenso lavoro di rete costantemente curato e implementato con partner istituzionali e altre realtà della società civile che hanno a cuore gli interessi, le fatiche e la crescita delle giovani generazioni che abitano la città.
L’intervento di strada segue una metodologia di lavoro a fasi, che spesso nella pratica quotidiana si sovrappongono, realizzandosi, almeno in parte, contemporaneamente: mappatura, contatto/aggancio, consolidamento della relazione, micro-progettualità, distacco.
Partendo da un’attenta lettura dei luoghi e delle persone con un’attenzione particolare alle dimensioni di possibilità e di problematicità, il progetto segue due mappe operative per promuovere la salute dei giovani: da un lato tempo libero e qualità della vita degli adolescenti, dall’altro le risorse della comunità. Si sostengono i ragazzi aiutandoli a proteggersi nelle situazioni di rischio e nello stesso tempo si cerca di creare un ambiente sano nel quartiere, e di conseguenza nella città, visto e vissuto come luogo di aggregazione, socializzazione e comunicazione, puntando allo sviluppo del senso solidale di comunità.
Le principali istanze che oggi emergono dal mondo giovanile sono la voglia di fare e di partecipare in modo creativo alla costruzione della propria città, la disponibilità a mettersi in gioco e a lasciarsi coinvolgere mettendo a disposizione i propri talenti, contrapposte ad un sentimento di solitudine e alla fatica nell’orientarsi sia nel mondo scolastico che lavorativo, che può sfociare nella precaria condizione di chi non lavora e non studia, il pericolo delle dipendenze, la difficoltà a gestire le emozioni che porta talvolta ad atteggiamenti violenti.
Ogni anno l’equipe di strada lavora in media con 150 ragazzi e ragazze singoli, o riuniti in aggregazioni informali.

Ufficio stampa comune di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla