Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Associazione "Alla Ribalta" | Lo spettacolo che affronta il tema dell'autismo "La regia"

24 e 27 aprile 2022 / 7 maggio 2022


“La Regia”. Due fratelli e l’autismo. Uno spettacolo. Una rivoluzione punk.

Un sospiro di sollievo. Questo vuole essere “La Regia”, uno spettacolo targato Associazione “Alla Ribalta” adatto a famiglie e ragazzi, che entra dalla porta sul retro della casa di una famiglia che vive tutti i giorni con l’autismo. Dopo due anni di interruzioni dettate da pandemia, decreti e quarantene, dubbi amletici sull’opzione video, - può essere teatro se è video?’ - cambi di cast e relative modifiche alla trama in itinere, lo spettacolo ha finalmente la sua forma definitiva.

“La Regia” apre le porte al pubblico domenica 24 Aprile 2022, l’ultimo giorno di residenza artistica a Cantiere 26 di Arco ad ore 21:00. Lo spettacolo debutterà, poi, per il pubblico del capoluogo trentino, ad ore 20:30 presso il Teatro San Marco di Trento, mercoledì 27 aprile 2022. Inoltre, sempre il 27 Aprile 2022, l’Associazione “Alla Ribalta” ha organizzato una conferenza disegnata appositamente attorno alle tematiche dello spettacolo, l’autismo in famiglia e il teatro integrato, dal titolo “Da copione a copione”. Intervengono la direttrice socio sanitaria di Casa Sebastiano, Annachiara Marangoni, il direttore di Casa Sebastiano Maurizio Gianordoli e l’arteterapeuta, Stefano Borile. La conferenza si terrà sempre presso il teatro San Marco di Trento, ad ore 17:30. Lo spettacolo replicherà poi in matinée il 28 Aprile 2022 ad ore 10:00 per le Scuole Secondarie di secondo grado, presentando anche una versione adatta ai ragazzi della conferenza ad ore 11:15, sempre al Teatro San Marco di Trento. Ultima data di questo ritorno in scena è quella del 7 Maggio 2022 ad ore 20:45 presso il Teatro di Meano all’interno della rassegna “Residenze”.

Quanto è importante per una madre potersi fermare un attimo? Quanto è prezioso un momento di condivisione con i propri figli per la mamma di un ragazzo autistico? Quanto può valere sentirsi, per una volta, protetto dal fratellone più grande, anziché ritrovarsi ad essere sempre messo da parte per via della propria condizione? Quanto pesa l’assenza di papà? Queste sono le domande che i personaggi de “La Regia” si pongono durante lo spettacolo, nel susseguirsi di scene che trasportano il pubblico dalla cucina di casa, al corridoio di scuola ad un mondo onirico tutto bianco, a cui solo il protagonista, Pietro, può accedere.
Non c’è però aspettativa di risposta immediata, e questo è vero sollievo!

"La Regia" inoltre mette in scena uno spettacolo nello spettacolo, l’amletico “play within the play”: Pietro sogna di dirigere il complesso testo teatrale del "Woyzeck", senza forse comprenderne veramente il senso, ma intersecando comunque le battute di Bűchner con le scene vere della sua realtà. La madre Maria, l'educatrice Greta, ma soprattutto il fratello Theo, si ritrovano continuamente catapultati da un copione e l'altro, pur di supportare Pietro nel suo sogno. La scuola di Pietro, tuttavia, non offre uno spazio teatrale per ragazzi autistici come lui. Sarà solo la ribellione punk del fratello Theo che riuscirà a portare questa innovazione.

Per questo spettacolo “Alla Ribalta” ha collaborato con Fondazione Trentina Autismo portando un laboratorio di arteterapia presso Casa Sebastiano. I ragazzi della fondazione hanno collaborato con la scenografa e arteterapeuta, Alice, e la regista, Jennifer, nella realizzazione del grande fondale che esplode di colori durante lo spettacolo. Hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo anche Teatro delle Garberie, l’Associazione Teatro Moda e Cantiere 26. Il progetto è fortemente sostenuto dalla Fondazione Caritro.

“La Regia” è uno spettacolo che va assaporato dall’inizio alla fine, entrando in punta di piedi nei pensieri di Pietro, il protagonista. Non si tratta solo di uno spettacolo sul palco, ma di un progetto che vuole rendere meno oscuro l’autismo, sensibilizzando il pubblico e allo stesso tempo abbracciando da lontano quelle famiglie che vivono ogni giorno questa condizione.

Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara

Cast
Pietro: Andrea Bonfanti
Theo: Pietro Michelini
Mamma: Janna Konyaeva
Greta: Elisa Salvini Backstage
Regia e drammaturgia: Jennifer Miller
Scenografie e laboratorio di arteterapia: Alice Zaniboni
Costumi: Stefano Colombari
Consulenza musicale: Francesco Lazzeri
Consulenza drammaturgica: Stefano Borile
Disegno luci e tecnica: Nilo Santoni e Jennifer Miller
Video: Diego Loi
Grafica: Arianna Viola


Appuntamenti

24 Aprile 2022 - h 21 - Cantiere 26, Arco Ingresso ad offerta
27 Aprile 2022 - h 17:30 conferenza “Da copione a copione” - Teatro S. Marco, Trento Ingresso libero su prenotazione e al giorno della conferenza
https://www.eventbrite.it/e/303063610417 
27 Aprile 2022 - h 20:30 - Teatro San Marco, Trento Biglietti da €10,00
https://www.eventbrite.it/e/302952357657 
7 Maggio 2022 - h 20:45 - Teatro di Meano Biglietti da €6,00
info@teatrodimeano.it - 0461 511332 - www.teatrodimeano.it.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla