Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Con PietraNet nasce il pavimento a noleggio per grandi eventi

Trentino Sviluppo

venerdì 22 aprile 2022 h11:45


L’azienda ha sviluppato un nuovo sistema di pavimentazione drenante che consente il recupero e la reinstallazione.
 
Le rivoluzioni meglio riuscite cominciano dal basso. Nel caso di PietraNet, addirittura dal pavimento. L’azienda, insediata in Progetto Manifattura, l’hub della green economy di Trentino Sviluppo a Rovereto, ha infatti lanciato un innovativo progetto per aumentare la sostenibilità di grandi eventi e manifestazioni temporanee. Si tratta di un sistema di pavimentazione per esterni pedonale e carrabile realizzata in ghiaia stabilizzata con l’eco-tecnologia GravelNet®. Il Sistema PAVIgravel® può essere posato, utilizzato e poi disinstallato e riposizionato da un’altra parte. In questo modo si passa dall’offrire un prodotto monouso, che a fine evento dovrebbe essere smaltito, ad un servizio molto più ecologico. La nuova pavimentazione debutterà sabato 23 aprile alla fiera Euroflora di Genova. Pietranet è stata infatti incaricata di posare, utilizzando questo innovativo materiale ricavato da pietre dell’entroterra ligure e piemontese, oltre 3 mila metri quadrati di sentieri, vialetti e piazzole nei Parchi e Musei di Nervi, sede della prestigiosa kermesse floreale. 
 
PietraNet, azienda trentina delle pavimentazioni drenanti in ghiaia, ha ideato un nuovo manto riutilizzabile che può essere posato, usato e poi disinstallato e rimontato altrove. L’idea si addice in particolare anche ad eventi, mostre e fiere che richiedono di attrezzare spazi molto grandi per periodi di tempo limitati.
L’inusuale installazione del “pavimento a noleggio” è avvenuta proprio nell’ambito di Euroflora 2022, una delle più grandi manifestazioni floreali europee, in programma ai Parchi e Musei di Nervi di Genova da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio. Per l’occasione, Pietranetwork® ha installato 3 mila metri quadrati di viabilità interna, sentieri, vialetti e piazzole dalle forme tondeggianti e ricercate, realizzati con pietre dell’entroterra ligure e piemontese, proprio come prevede il protocollo per l’economia circolare di cui si è dotata l’azienda.
«Il nostro approccio alla sostenibilità – spiega Paolo Zoni, cofondatore di PietraNet – si basa su tre principi cardine. Per prima cosa, per realizzare le nostre pavimentazioni recuperiamo i frammenti più piccoli delle pietre, trasformando quindi il materiale residuo da precedenti lavorazioni in una materia prima secondaria. Sempre nell’ambito del riciclo, poi, alcuni nostri sistemi di pavimentazione sono completamente riutilizzabili, si possono quindi posare, disinstallare e riposare. La posa di questo tipo di pavimentazione avviene con tecnica a secco senza utilizzare l’acqua. Così facendo passiamo dall’offrire un prodotto al proporre un servizio, aumentando esponenzialmente la vita utile del bene e riducendo la quantità di rifiuti prodotta nell’ambito delle grandi manifestazioni temporanee. Il terzo punto a cui teniamo è infine quello del km zero. Per questo motivo, i nostri pavimenti sono realizzati con le pietre tipiche del luogo dove ci viene commissionato il lavoro, per evitare di inquinare trasportando rimorchi carichi di materiale da un lato all’altro dell’Italia. Si può affermare che i nostri sistemi garantiscono più acqua ed aria pulita!».
Una strategia, questa, che ha permesso a Pietranet di crescere: nata negli spazi di coworking di Progetto Manifattura si sta ora trasferendo in un ufficio proprio, sempre all’interno dell’hub. «Entro fine 2022 – continua Zoni – sono previste nuove assunzioni. Le figure di nostro interesse sono nell’ambito del marketing e dell’ingegneria ambientale per potenziare la ricerca e sviluppo».
Tra questi, l’apertura a inizio estate di un campo prove a Romagnano in collaborazione con la cooperativa Il Gabbiano per permettere ad architetti e paesaggisti di individuare le pietre e le combinazioni più adatte alle loro esigenze e l’implementazione, tramite un nuovo brevetto, di una pavimentazione specifica antitrauma.
 
Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla