Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

ARTE | SOCIAL | MOSTRE | VAL DI NON | CLES


Sbam! Stagione adolescenza: a Cles la mostra dedicata ai fumetto contemporaneo

Palazzo assessorile di Cles, dal 22 aprile al 19 giugno 2022


Sono oltre quaranta gli artisti che espongono alla mostra "Sbam! Stagione adolescenza" allestita al Palazzo assessorile di Cles fino al 19 giugno 2022. Un evento, curato da Paola Parenti, che il 18 giugno, vedrà la partecipazione di Zerocalcare al finissage. Il fumettista disegnerà dal vivo accompagnato dal musicista di “Strappare lungo i bordi”.

Una mostra collettiva che «ha l’intento - spiegano i promotori - di contestualizzare il mondo dei graphic novel all’interno del panorama della cultura visiva contemporanea tessendo relazioni e rintracciando analogie e differenze utili a una comprensione meno superficiale del medium, di curiosità e interesse per un pubblico piuttosto ampio di adulti, giovani adulti e in particolare modo si rivolge al pubblico adolescente trentino, portando sul territorio provinciale una vasta selezione di tavole originali e riproduzioni di chi lavora in digitale dei più noti fumettisti italiani contemporanei».

In esposizione, grazie alla collaborazione di ben 15 case editrici, oltre 460 opere di 46 fumettisti e fumettiste italiane tra cui Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo e la straordinaria partecipazione di Zerocalcare.

Inoltre, la Galleria Batiboi di Cles, nel contesto di questa grande collettiva dedica una personale a "Bambino paura", graphic novel di debutto per la collana Rizzoli Lizard di Juta, nome d’arte di Simone Rastelli, grafico e illustratore nato nel 1991 a San Marino, che collabora con Vice Italia e che ha pubblicato alcune storie a fumetti online, sul proprio sito e su Artribune, miglior esordio con romanzo a fumetti degli ultimi anni.

Un’esposizione che restituisce al paese, e in particolare a un pubblico giovane, una fotografia piuttosto realistica di chi fa fumetto in Italia negli ultimi 20 anni promossa dall'amministrazione comunale di Cles con il supporto della Cassa Rurale Val di Non, del Bim Adige, della Regione, della Provincia e della ditta Franco Zadra.

Apertura dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (apertura straordinaria lunedì 25 aprile).

Per ulteriori informazioni sul programma e le attività promosse a corollario della mostra è possibile scrivere a info@sbam.it o visitare il sito www.mostrasbam.it   

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla