Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Caritro | Presentazione dei dati di bilancio 2021 della Fondazione

Fondazione Caritro

giovedì 28 aprile 2022 h15:15


17 milioni di avanzo e oltre 7 milioni di erogazione a favore della comunità, una chiusura più che positiva per il bilancio di Fondazione Caritro con ricavi netti per 23,2 milioni

Approvato dal Comitato di Indirizzo di Fondazione Caritro il bilancio di esercizio e missione dell’anno 2021.
Ricavi ordinari che si attestano a 23,2 milioni di euro, a fronte dei 14 milioni di euro nel 2020. Un risultato di Fondazione Caritro reso possibile dall'aumento dei dividendi percepiti nell'anno dalle partecipazioni azionarie in società quotate e non quotate e dagli interessi staccati dal veicolo Caritro SIF.
Ai ricavi ordinari, si aggiungono proventi straordinari per circa 1 milione di euro, mentre i costi sostenuti ammontano a meno di 4 milioni di euro in netto calo nel triennio (6,5 milioni di euro nell’esercizio precedente).

Un bilancio di esercizio che si chiude con un avanzo di 17 milioni di euro al netto di accantonamenti al fondo rischi e oneri di 1,36 milioni di euro.
Il patrimonio netto al 31.12.2021 di Fondazione Caritro si attesta ad oltre 403 milioni di euro, i fondi a sostegno dell’attività di Istituto salgono a circa 33 milioni di euro, di cui oltre 15 milioni di euro al Fondo Stabilizzazioni che garantirà le erogazioni future.
A fine 2021 il totale attivo è pari a circa 472 milioni di euro, in crescita rispetto ai 458 milioni di euro dell'anno precedente, mentre il valore di mercato (fair value) ammonta a 632 milioni di euro, in crescita rispetto al valore di fine 2020.

"Le erogazioni complessive nel 2021 sono state 7,6 milioni di euro. Sono frutto di un piano strategico avviato nel 2019 - spiega Mauro Bondi, Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro – che ha comportato una riorganizzazione del patrimonio della Fondazione seguendo alcune linee guida tra cui, in primis, quella della prudenza nella gestione del patrimonio. La diversificazione degli investimenti, la riduzione del rischio rispetto a singoli emittenti, la stabilizzazione dei ricavi e il contenimento dei costi di gestione del patrimonio.

Nel corso del 2021 gli stanziamenti – il cuore delle attività di Fondazione Caritro - sono stati quindi 7,6 milioni di euro, a fronte di 286 i progetti sostenuti, 213 le realtà beneficiarie e 19 i bandi pubblicati. Sono 4 i settori principali di intervento: 2.945.000 euro (39%) per la "ricerca scientifica" e 1.850.975 euro (24%) per il comparto "arte, attività e beni culturali", quindi 1.658.969 euro (22%) per "volontariato, filantropia e beneficenza" e 1.150.000 euro (15%) per "istruzione, educazione e formazione".

Gli interventi operati dal Consiglio di Gestione per la gestione e valorizzazione del patrimonio della Fondazione hanno consentito nell’ultimo triennio di incrementare annualmente la quota complessiva delle erogazioni. Sono infatti pari a 24,31 milioni di euro le erogazioni del triennio concluso, ripartiti al 39% ricerca scientifica e tecnologica, 25% volontariato, filantropia e beneficienza, 23% arte, attività e beni culturali e 13% educazione, istruzione e formazione.

Il bilancio di esercizio e di missione è interamente consultabile in modalità sfogliabile, direttamente sul sito di Fondazione Caritro, nella sezione dedicata https://www.fondazionecaritro.it/fondazione/documenti 

Infine, il Consiglio di Gestione uscente desidera ringraziare il Comitato di Indirizzo per la fiducia accordata.

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla