Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

TRENTO


Ritorna a Trento la City Nature Challenge, la sfida internazionale tra cittadini-scienziati

dal 29 aprile al 2 maggio 2022


Mappare la biodiversità urbana: è questa la sfida internazionale di "City Nature Challenge". Un appuntamento in programma dal 29 aprile al 2 maggio durante il quale i cittadini di Trento si potranno trasformare in scienziati.

«Un parco pubblico, un giardino, un prato, un orto, un terrazzo - sottolineano i promotori - uno smartphone, assieme a tanta voglia di mettersi in gioco: sono questi gli elementi che, grazie a "City Nature Challenge", trasformeranno i cittadini e le cittadine del Comune di Trento in veri e propri cittadini-scienziati».

L'evento di apertura è in programma per venerdì 29 aprile, dalle 17 alle 22, al parco di Villa Sant'Ignazio (ritrovo alle 17 all’ingresso della Cooperativa Samuele - via delle Laste, 22 – Trento). In quest'occasione il MUSE Museo delle scienze di Trento e la Cooperativa Sociale Samuele propongono una serie di attività dedicate alla Citizen Science, la scienza dei cittadini. Spazio dunque a bioblitz, ad una visita agli orti del laboratorio di agricoltura sociale e ad un focus sul mondo dei pipistrelli. L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.

C'è invece tempo fino al 2 maggio per registrare le proprie osservazioni naturalistiche sulla piattaforma iNaturalist: l'anno scorso solo nel capoluogo trentino furono oltre 700, per un totale di 235 specie monitorate.

L’iniziativa internazionale è rilanciata a livello locale da MUSE - Museo delle Scienze, Comune di Trento, Società di scienze naturali del Trentino, Associazione per il WWF Trentinoe Biodistretto di Trento con le aziende Maso Martis, Villa Margon-Ferrari, Cooperativa Samuele, Maso Franch e Azienda agricola Foradori,

Trovi tutte le info sul sito del Muse 

Cos'è la City nature challenge?
La City Nature Challenge (CNC) nasce nel 2016 da un’amichevole competizione tra il Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e l’Accademia delle Scienze della California. Negli anni successivi l’evento acquista una rilevanza mondiale, arrivando a coinvolgere nel 2021 ben 419 città appartenenti a 44 paesi diversi.
Nella CNC i cittadini vengono coinvolti dai ricercatori in attività di monitoraggio della biodiversità (Bioblitz) con lo scopo di registrare, mediante l’applicazione iNaturalist, il maggior numero di osservazioni naturalistiche su flora e fauna selvatica presente all’interno della propria città.
Quest'anno le città aderenti all'evento mondiale sono più di 450.
In Italia, molte città italiane, tra cui Trento, hanno unito le proprie forze e risorse andando a costituire il "Cluster Biodiversità Italia" con cui, già dal 2018, hanno aderito alla CNC e contribuito al monitoraggio della biodiversità urbana italiana: nel 2021 le osservazioni effettuate sono state 10.200 e le specie censite sono state 3000.
Nel 2022 le città italiane aderenti alla CNC saranno 14.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla