Eventivai alla lista eventi

Comunicati


APT Val di Non | NonAdventures: grande successo per l'evento finale!

Apt Val di Non

mercoledì 11 maggio 2022 h14:45


Il Palanaunia di Fondo ha ospitato la finalissima di NonAdventures, il progetto promosso dalla Comunità della Val di Non, dall’ApT Val di Non, dai Piani Giovani di Zona e dagli Istituti Comprensivi della valle, coordinato da Luca Paternoster e Lorenzo Ferrari e ideato per promuovere la conoscenza della Val di Non.
Ottanta alunni della scuola secondaria di primo grado si sono affrontati per conquistare la coppa dopo aver studiato, nei mesi scorsi, storia e curiosità della Val di Non, dimostrando grande conoscenza e superando un difficile quiz per poi visitare alcuni importanti luoghi della vallata accompagnati da guide del territorio.
Ultima tappa, la grande gara finale andata in scena al Palanaunia con quattro squadre, una per ciascuno degli istituti scolastici della valle.
I ragazzi hanno superato una serie di prove con tanto impegno e una buona dose di divertimento, confermando di conoscere la realtà valligiana e ricevendo i complimenti delle numerose autorità presenti, tra cui il commissario della Comunità della Val di Non Silvano Dominici, il presidente dell’ApT Val di Non Lorenzo Paoli, la dirigente scolastica Roberta Gambaro che ha portato i saluti anche dei colleghi Matteo Lusso, Massimo Gaburro e Maura Zini, e il presidente della Conferenza dei sindaci Martin Slaifer Ziller.
I quiz e le prove di abilità sono stati ideati dal team di NonAcademy con il coinvolgimento di Laura Abram, Elisabetta Ferrari, Lorenzo Ferrari, Andrea Leonardelli, Luca Paternoster, Federico Polli e Alessandro Rigatti, della Comunità della val di Non e dei Piani Giovani di Zona.
Ad aggiudicarsi il premio finale, un pregevole trofeo realizzato dall’artista noneso Andrea Borga, sono stati i ragazzi dell’Istituto scolastico della Bassa Val di Non, anche se la percentuale di risposte corrette è stata molto alta per tutte le squadre in gara.
Buona la prima, quindi, per un progetto che mette in rete istituzioni, scuole e operatori del turismo, e che mira a replicare nei prossimi anni coinvolgendo ancora tanti giovani studenti.


"NonAdventures -affermano i coordinatori del progetto- è stato soprattutto una grande dimostrazione d’amore per la Val di Non.
Perché solo amando si può conoscere davvero. E allora vanno ringraziati tutti coloro che hanno dato questo amore. Prima di tutto i ragazzi degli Istituti di Bassa Anaunia-Tuenno, Taio, Fondo-Revò e Cles, che hanno studiato, giocato e imparato. Poi tutti i loro insegnanti e i dirigenti Massimo Gaburro, Roberta Gambaro, Matteo Lusso e Maura Zini, che li hanno guidati e seguiti. La Comunità della Val di Non, promotrice del progetto, e in particolare il suo commissario Silvano Dominici, che l'ha sostenuto in prima persona, e Francesca Balboni, senza la quale nulla sarebbe stato realizzato. Tutti i Comuni della valle, sostenitori dell'iniziativa, con il presidente della Conferenza dei sindaci Martin Slaifer Ziller.
Il comune di Borgo d’anaunia per aver ospitato l’evento al Palanaunia e la cooperativa Smeraldo per aver preparato la sala, in particolare Luca Dell’agnolo. I Piani Giovani della Val di Non, partecipi fin dall'inizio del percorso, con i loro referenti tecnici Fabrizio Brida, Lorenzo Paoli, Alessandro Rigatti e Federica Tolotti e i referenti istituzionali Monica Flor, Ilaria Magnani, Cristina Marchesotti e Gabriele Tognatti. L'Azienda per il Turismo Val di Non, grande coordinatrice del progetto, con il suo presidente Lorenzo Paoli, il vicepresidente Andrea Widmann e tutti quanti ci lavorano. Le guide Samuele Bertò, Flavia Bertoldi e Donata Pedrotti che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta della Val di Non. Tutti quanti hanno collaborato alla sfida finale: la regia televisiva capeggiata da Simone Lorengo e con i tecnici Vlady, Carlos e Tobia; il musicista Massimo Faes; il grafico Leonardo Moggio; il tuttofare Juri Rizzardi; il fotografo Tommaso Schirru; gli autori Lorenzo Ferrari e Luca Paternoster con l'aiuto di Laura Abram, Elisabetta Ferrari, Andrea Leonardelli, Federico Polli e Alessandro Rigatti, anche notaio della giornata. L'artista disegnatore e creatore del meraviglioso trofeo di NonAdventures, Andrea Borga. Tutta la NonAcademy, creatrice del progetto, con Elisabetta Ferrari e i due capi-progetto e conduttori della sfida finale Lorenzo Ferrari e Orso, alias Luca Paternoster! E infine GRAZIE alla vera protagonista di questa Non-avventura: la Val di Non!"

Ufficio stampa Apt Val di Non

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla