Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTn | Intitolata un'aula al professor Fabrizio Cambi

Università di Trento

martedì 24 maggio 2022 h16:45


Il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento oggi ha intitolato l’aula 7 al suo professore, illustre germanista e traduttore, scomparso poco più di un anno fa.

Il nome di Fabrizio Cambi continuerà a risuonare all’Università di Trento assieme al suo spirito di studioso e al ricordo che ha lasciato nelle molte persone che con lui hanno condiviso la passione per la ricerca. Oggi pomeriggio, infatti, gli è stata intitolata l’aula 7 di Palazzo Prodi. Non uno spazio qualsiasi, ma un ambiente centrale, luogo di transito, di incontro, di approdo e di partenza.
La cerimonia si è tenuta nel corso dell’iniziativa “La tua voce non andrà sommersa” con la quale il Dipartimento di Lettere e Filosofia ha voluto ricordare Fabrizio Cambi, a poco più di un anno dalla scomparsa. Dopo i saluti del rettore Flavio Deflorian, del direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia Marco Gozzi e di Massimo Egidi, rettore dell’Ateneo dal 1996 al 2004, è stata scoperta la targa all’ingresso dell’aula 7 alla presenza anche di Marinella Pica, moglie del professor Cambi.
Il pomeriggio è quindi proseguito con gli interventi dei docenti: Andrea Binelli, Luca Crescenzi, Alessandro Fambrini, Fulvio Ferrari, Paolo Gatti e Federica Ricci Garotti.
Questa la motivazione: «Intitoliamo l'aula 7 al prof. Fabrizio Cambi per il contributo determinante fornito al Dipartimento in qualità di studioso germanista, docente, Direttore e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e per la grande energia profusa al servizio dell'istituzione trentina e del suo profilo europeo e internazionale. Quest'aula, frequentata da studenti e studiosi invitati da tutto il mondo, è prossima alla stele in ricordo di Antonio Megalizzi, è centrale rispetto a Palazzo Prodi e consente, dopo l'ammirazione della sua facciata con le immagini storiche dell'intreccio tra vita universitaria e vita civile e politica dell'Ateneo trentino, di rilanciare lo sguardo verso l'alto, oltre la montagna che la sovrasta - la stessa montagna amata dal prof. Cambi - verso una dimensione più ampia e più alta che abbraccia il cielo e il futuro che verrà. Questo era anche lo spirito dello studioso prof. Fabrizio Cambi e della sua passione per la "letteratura civile"».

Chi era Fabrizio Cambi
Nato a Livorno nel 1952, Fabrizio Cambi aveva iniziato la sua carriera accademica dopo due lauree, entrambe all’Università di Pisa: una in Filosofia e una in Lingue e letterature moderne. Dopo alcuni anni di insegnamento a Pisa e poi a Firenze si era trasferito all’Università di Trento dove nel 1995 aveva preso servizio come professore ordinario di Letteratura tedesca alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Dal 1997 al 2002 era stato direttore del Dipartimento di Scienze filologiche e storiche e poi per molti anni fino al 2012 coordinatore dei programmi di Cooperazione interuniversitaria (Erasmus) con le Università di Jena e Dresda e del Programma di doppia laurea con l’Università di Dresda. Dal 2002 al 2007 era stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Di lui si ricorda l’impegno nel promuovere le relazioni internazionali dal punto di vista didattico e scientifico verso il mondo germanico. Dal 2003 al 2007 fu infatti membro del Consiglio direttivo dell’Ateneo Italo-Tedesco. La sua grande esperienza gli valse la nomina nel 2011 a presidente dell’Istituto Italiano di Studi germanici.
Nella sua lunga attività di insegnamento e ricerca si era occupato di letteratura tedesca dell’età romantica e di letteratura contemporanea. Aveva pubblicato studi su Jean Paul, Heinrich Heine, Thomas Mann, Robert Musil, Ingeborg Bachmann e sulla letteratura della RDT.
Aveva curato per i Meridiani Mondadori la prima edizione commentata di “Giuseppe e i suoi fratelli” di Thomas Mann e ha tradotto opere di Heinrich Heine, Hermann Hesse, Christoph Hein, Robert Musil, Ingo Schulze e Herta Müller.

Ufficio stampa Università di Trento

©UniTrento ph. Cattani Faggion
©UniTrento ph. Cattani Faggion

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla