Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | Play MUSE: Giochi da tavolo nella scienza

MUSE - Museo delle Scienze

domenica 29 maggio 2022 h10:00


Per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, domenica 29 maggio a partire dalle 10 il MUSE si trasforma in un enorme spazio ludico dove conoscere le nuove proposte del mercato e cimentarsi con decine di giochi differenti tutti legati al mondo della scienza e della sostenibilità. Tra le sfide più appassionanti della terza edizione di Play MUSE, i giochi da tavolo ambientati nella storia antica, nello spazio, tra foreste tropicali e grotte misteriose, i cui protagonisti sono scienziati, alchimisti, esploratori e inventori.
L’evento è realizzato da MUSE e Associazione Volkan – La Tana dei Goblin di Trento, in collaborazione con Associazione Asgard Aldeno e Saber Guild Trento.

Molte le novità in questa edizione di PlayMUSE: “Avremo numerosi ospiti, punti di riferimento per gli appassionati come i Dunwich Buyers Club, lo studio Supernova, the Board Game Physicist, Alex Donati di Just Games Night Live, Massimiliano Pinucci o Simone Delladio” racconta Christian Lavarian del MUSE. “L’associazione Asgard di Aldeno proporrà una magnifica e variegata esposizione di miniature, elemento di grande fascino nei giochi da tavolo e di ruolo, con corsi e dimostrazioni di pittura. L’artista trentino Simone Delladio, in forza a case editrici come Rizzoli, Star Comics e Pavesio sarà a disposizione del pubblico svolgendo performance dal vivo. Saber Guild Trento offrirà molte divertenti attività per le famiglie a tema Star Wars mentre il villaggio vichingo animerà le sale interne del museo.”


PROGRAMMA

Il programma prevede, dalle 10 alle 19, giochi da tavolo liberi all’interno del Museo e in lobby: i più temerari potranno cimentarsi nel percorso “Sfida il Goblin”, una serie di giochi semplici e rapidi adatti a tutti per vincere divertenti gadget.
A disposizione del pubblico, per raccontare i segreti della fumettistica, l’artista Simone Delladio - che collabora con case editrici di importanza nazionale sia in veste di fumettista che di illustratore – e l’esperto di giochi e Youtuber Lorenzo “Boardgame Physicist” Gentile.
Il villaggio vichingo proporrà divertenti attività: cosplay, il trucca bimbi, la costruzione di uno scudo, lettura e scrittura con l’alfabeto delle rune.
L’Associazione Asgard Aldeno proporrà corso di pittura miniature e un’esposizione di miniature.
Dalle 14 alle 19, esibizione cosplay e attività per le famiglie a tema Star Wars nel pomeriggio nel parco del MUSE a cura di Saber Guild.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze di Trento


OSPITI

Marcello Bertocchi – Studio Supernova
Studio Supernova è una realtà dedicata alla pubblicazione e distribuzione di giochi da tavolo, di carte e di ruolo. Supernova produce e distribuisce giochi a proprio marchio sia su licenza, sia originali. Marcello Bertocchi è inoltre il fondatore di XV Games, casa editrice specializzata nella produzione di giochi, da tavolo e di ruolo, semplici nelle regole quanto profondi e apprezzabili da tutti i tipi di giocatori. Il loro motto è “un minuto per le regole, una vita per il gioco”.

Board game physicist
Lorenzo Gentile è un’insegnante, laureato in fisica teorica, grande appassionato di giochi a tema spazio e scienza. Ha un canale YouTube di recensioni e ogni 2 martedì è in diretta streaming su YouTube insieme Il Meeple con la Camicia, Il Puzzillo del Sud e Alex Donati per il programma Just Games Night Live dove si approfondiscono vari temi attorno al mondo dei giochi da tavolo.

Alex Donati
Grande appassionato di giochi, insieme a Lorenzo “Boardgame Physicist” Gentile, Il Meeple con la Camicia e Il Puzzillo del Sud conduce il programma di approfondimento Just Games Night Live su YouTube.

Dunwich Buyers Club
Il Dunwich Buyers Club è un podcast di giochi e avventure che ogni settimana porta a casa vostra il mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. I quattro componenti del gruppo guideranno in ogni puntata gli ascoltatori nel magico mondo dei giochi, tra classificoni, ultime novità e grandi classici, tutti da scoprire.

Massimiliano Pinucci
Con il suo studio, MBVision, lavora da oltre trenta anni nel design. Esperto in comunicazione e tecnologie multimediali, si occupa di design innovation per i settori dell’aviazione, progettando interni di aerei, e dei beni culturali per musei e installazioni. È docente all’ISIA di Firenze e guest professor in Italia e all’estero. Appassionato di volo, ha un migliaio di ore all’attivo come pilota sportivo. Insieme al suo team ha ideato e prodotto libri sulla storia dell’aviazione da cui sono nati il gioco da tavolo Airships: North Pole Quest ed il suo secondo gioco, Hydroracers: The Schneider Trophy Epic.

Simone Delladio
Nato a Trento, dopo aver studiato presso il liceo artistico di Rovereto si iscrive alla Scuola del Fumetto di Milano, dove frequenta prima il corso triennale di fumetto realistico, poi quello di Illustrazione e infine il corso annuale di Sceneggiatura. Negli anni a seguire collabora con altre case editrici di importanza nazionale, sia in veste di fumettista sia di illustratore.

Associazione Asgard Aldeno
Un’associazione nata da appassionati di giochi di miniature, che si sta sempre più affermando sul territorio grazie ai loro eventi e corsi di pittura che tengono regolarmente. Vantano al loro interno giocatori ed esperti di praticamente qualunque gioco di miniature dal classico Warhammer a giochi recenti come BloodBowl o Conquest

Saber Guild
E’ un'organizzazione internazionale di fan appassionati di Guerre stellari, che si occupa nello specifico della costruzione di accurate repliche degli abiti di Jedi e Sith, con i quali mette in scena duelli coreografici con le spade laser, che richiamino i duelli epici visti nella Saga. È una delle associazioni riconosciute direttamente da Lucasfilm Ltd.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla