Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTn | All’Università di Trento il fondo Feierabend sull’arte italiana del ‘900

Università degli Studi di Trento

venerdì 27 maggio 2022 h16:15


La collezione di oltre 16mila volumi, raccolta dal collezionista tedesco in 50 anni della sua vita, si trova ora sugli scaffali aperti della Biblioteca universitaria centrale di Trento.
Il pregio dei libri, depositati alla Buc, assieme alle opere di Feierabend già esposte al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, rendono il Trentino un luogo unico per studiare artisti e capolavori del XX secolo.

Per il suo fondo sull’arte italiana del Novecento, dopo aver vagliato diverse alternative, alla fine ha scelto l’Università di Trento con la Biblioteca universitaria centrale a scaffale aperto.

È la storia di Volker W. Feierabend e del suo amore per l’arte. Da trasmettere e da condividere.


Feierabend, classe 1935, collezionista di riferimento per tutte le maggiori gallerie di arte contemporanea, imprenditore tedesco, ha deciso di non tenere per sé quella vasta collezione di libri che, come sottolinea, «non è nata da un giorno all’altro, ma in 50 anni, per approfondire le conoscenze sugli artisti e sulle loro opere». Una raccolta di oltre 16mila volumi che riguarda la pittura, la scultura e le installazioni dell’arte italiana dall’inizio del Novecento al primo ventennio del XXI secolo. Un complesso bibliografico, ampio e di grande pregio, che ha voluto mettere a disposizione di studenti e studentesse, studiosi e studiose.

Per tutelare e valorizzare la collezione e renderla accessibile a un pubblico più vasto il fondo è stato depositato per 30 anni a titolo gratuito all’Università di Trento, che ha garantito la catalogazione dei volumi e la loro promozione per attività di studio e ricerca.

A firmare il contratto sono stati il rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian, e Thorsten A. Feierabend, attuale presidente della Fondazione VAF Stiftung. La fondazione è stata istituita in Germania nel 2001 per far conoscere l’arte italiana attraverso opere, pubblicazioni, mostre e altre iniziative. Tra le attività, promuove un premio biennale dedicato agli artisti italiani under 40.

Volker W. e Thorsten A. Feierabend nei giorni scorsi hanno fatto visita al fondo, accolto al quinto piano, sugli scaffali sotto la volta di vetro della Biblioteca universitaria centrale di Trento, disegnata dall’architetto Renzo Piano. Padre e figlio si sono detti soddisfatti della sistemazione e delle garanzie offerte dall’Ateneo trentino per la valorizzazione del fondo librario. All’incontro per UniTrento hanno partecipato Nicola Zanella, responsabile della Direzione Servizi digitali e
bibliotecari; Vittorio Carrara, responsabile della Biblioteca universitaria centrale; Giuliano Girardi, responsabile Acquisizioni e Contratti per la biblioteca.

«A rendere questo fondo unico è l’insieme: si trovano libri su artisti famosissimi come Renato Guttuso, Giorgio de Chirico, tutti i futuristi, accanto a qualche scoperta di artisti meno noti al pubblico. Qui uno studente, uno studioso, può venire e consultare i cataloghi generali sugli artisti, che sono costosi e poco diffusi, oltre a monografie e cataloghi di mostre. È un deposito che sorprende per vastità. Ci sono artisti, come Giorgio de Chirico, rappresentati anche da 150 volumi. Ciò consente di fare delle ricerche molto approfondite» spiega Denis Viva, professore di Storia dell'arte contemporanea a UniTrento, membro del Kuratorium della VAF Stiftung (diretto da Elena Pontiggia e composto anche da Nicoletta Colombo, Volker W. Feierabend e Serena Redaelli) e promotore dell’operazione.

«Se poi combiniamo il fondo librario ora alla Buc con il resto del sistema bibliotecario provinciale e con i libri e i documenti disponibili nell’Archivio del ‘900 e nella Biblioteca del Mart, oltre alle opere d’arte, allora il Trentino diventa un luogo privilegiato per studiare l’arte contemporanea» aggiunge Viva.


Infatti, dalla sua apertura, nel 2002, la storia del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è intrecciata con quella della Fondazione VAF, di cui conserva e gestisce opere dell’eccellente collezione. Ne fanno parte capolavori esposti a Rovereto e continuamente richiesti in prestito dai musei più importanti del mondo.

Ufficio stampa Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla