Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

SOCIAL | TEATRO | CONCERTI | MANIFESTAZIONE | ROTALIANA


La narrazione dell'essere donna è il leitmotiv di "Solstizio d'estate"

dall'11 al 22 giugno 2022


richiesta info

Dall’11 al 22 giugno la magia torna ad essere protagonista con "Solstizio d'estate". La Piana Rotaliana è pronta ad ospitare la 31esima edizione di questa manifestazione che avrà come centro nevralgico il campo di Piazzale Leonardelli a Mezzocorona.

Diversi linguaggi, temi e modalità espressive che avranno però la femminilità come unico comun denominatore. «Una scelta di genere che non ha volontà rivendicative - spiegano gli organizzatori - ma risponde semplicemente al desiderio di portare in scena alcuni tra i più grandi nomi del teatro femminile italiano».

Otto gli spettacoli in calendario che, aggiungono, permetteranno di «narrare le varie sfumature dell’essere donna: la nascita, l’ironia, la complicità, il tradimento, il divertimento e, infine, la denuncia dell’insensatezza della guerra».

Tutte le info su costi e prenotazioni su www.solstiziodestate.it 


Il calendario degli spettacoli principali.

Sabato 11 giugno - ore 20:30
PINDARICO
idee e costumi di Miriam Calautti e Pietro Rasoti;
regia di Italo Pecoretti;
musiche originali di Tiziano Fantappiè
con Pietro Rasoti e Miriam Calautti;
una produzione di Terzostudio

Trasformismo e illusionismo su trampoli, suggestive trovate sceniche, macchine teatrali e molto altro. Pindarico è un volo in bilico tra il reale e l’immaginario, un viaggio libero e visionario che un aviatore compie sul filo dei ricordi: un'avventura vissuta in gioventù, o forse un sogno ad occhi aperti. Ecco, si gonfia il pallone della mongolfiera: tutti a bordo, si parte!
Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, si approda in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri.
La danza di un polpo viola e d'argento, le ali variopinte di un coloratissimo uccello, i simpatici equilibrismi di una scimmietta circense e ancora l'elefante, il dinosauro, l'unicorno... Personaggi ora seri ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi, ingigantiti nelle proporzioni dall'utilizzo dei trampoli, diventano straordinari e di grande impatto visivo. La storia si srotola tra sorprese e momenti di ilarità, guidandoci in un onirico, improbabile, meraviglioso viaggio.
Uno spettacolo di teatro di strada di grande impatto scenico, che lascerà a bocca aperta i bambini di ogni età.

Lunedì 13 giugno - ore 21:30

Alma Rosè
LUCIS IN FUNDO - LUCI, COLORI E OMBRE DELLA MATERNITÀ
un progetto di e con Annabella Di Costanzo
regia di Manuel Ferreira e Elena Lolli

Nell’arco di una notte una donna cerca di fare addormentare il proprio figlio e ripercorre come un fiume in piena la sua prima esperienza di madre.
E’ una lunga notte. La stanzetta dei giochi del figlio diventa sogno, incubo, verità. Diventa la scatola magica. Diventa un viaggio dentro se stessa.
Affiorano i ricordi, le paure, il senso di inadeguatezza, le voci di quel coro pressante di parenti e amiche sempre pronti a dare consigli, ricette, a giudicare al primo errore.
Lucis è una confessione, è scoprirsi lontano da quella immagine perfetta di mamma, da quell’incantamento retorico che porta le madri, a volte, a sentirsi in colpa per non essere perfette.
E’ riconquistare la dimensione della possibilità, dell’incertezza, della fragilità, del buio.
Solo attraversando quel buio e fermandosi ad ascoltare le proprie emozioni, tra pianti, risa e urla, la giovane mamma potrà mettere insieme tutti i tasselli di una esperienza piena e completa come quella di tutti i grandi sentimenti che travolgono e trasformano la nostra vita.

PREMIO COMUNE DI VIMODRONE ad Annabella Di Costanzo come Miglior Attrice e allo spettacolo Lucis in Fundo come Miglior Spettacolo


Martedì 14 giugno - ore 21.30
LA SEMPLICITÀ INGANNATA
Satira per attrice e pupazze sul lusso d'esser donne
Liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine
di e con Marta Cuscunà
assistente alla regia: Marco Rogante

La Semplicità ingannata riporta alla luce la voce di un gruppo di giovani donne che, nel Cinquecento, lottarono contro le convenzioni sociali, rivendicando libertà di pensiero e di critica nei confronti della cultura maschile.
La Semplicità ingannata parla del destino collettivo di generazioni di donne e della possibilità di farsi “coro” per cambiarlo.

Il contesto storico in cui si svolge lo spettacolo è il Cinquecento, quando avere una figlia femmina era un problema: agli occhi del padre equivaleva ad una perdita economica. L’alternativa per sistemare le figlie in sovrannumero era la monacazione forzata. Le monache del Santa Chiara di Udine attuarono una forma di Resistenza unica nel suo genere, trasformando il convento in uno spazio di contestazione, di libertà di pensiero, di dissacrazione dei dogmi religiosi e della cultura maschile con un fervore culturale impensabile per l’universo femminile dell’epoca. L'Inquisizione cercò con forza di ristabilire un ferreo controllo sulle Clarisse di Udine, ma le monache riuscirono a resistere per anni facendosi beffe del potere maschile e creando una sorprendente micro-società̀ tutta al femminile, in un tempo in cui le donne erano escluse da ogni aspetto politico ed economico della vita.

La semplicità̀ ingannata non è un documentario ma un progetto artistico dove il teatro è anche la possibilità̀ di considerare il dato storico come un punto di partenza per un racconto che abbia come soggetto la società̀ contemporanea.

Mercoledì 15 giugno - ore 21.30
NINA’S RADIO NIGHT
uno spettacolo Nina’s Drag Queens

di e con Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò
luci e suono Pietro Paroletti
costumi Federica Ponissi e Giada Masi
assistente alla regia Marta Erica Arosio
supervisione artistica Francesco Micheli

Siamo nel 2222 e da secoli le radio non esistono più.
La comunicazione passa attraverso altri canali e la dittatura dell’immagine ha ridotto al silenzio tutte le frequenze. Un gruppo di coraggiose dj, innamorate di quello strumento dimenticato, sfida i tempi e la terribile minaccia di una orwelliana polizia anti-radio, captando e ritrasmettendo tracce sonore del passato, che ancora navigano nell’etere. E per non farsi scoprire serve un’idea: quella di travestire la trasmissione clandestina da spettacolo teatrale!

Un’avventura scanzonata e futuribile che mette insieme numeri da varietà e struttura teatrale, fantascienza anni '70, soap opera, spionaggio e mistero, interviste impossibili e canzoni indimenticabili.

Venerdì 17 giugno - ore 21:30
MARIA DEVIGILI- La Rivoluzione Indolore Tour
Cantautrice e chitarrista dall'attitudine Rock, ha 3 dischi, un ep e diversi premi alle spalle (Premio Pavanello, Premio speciale Bruno Lauzi, Premio Freak Antoni etc) oltre ad una intensa carriera concertistica che negli ultimi 10 anni l’ha portata a suonare in tutta Italia e all’estero. Maria Devigili presenterà brani attinti dai suoi passati album ma anche brani recenti come l’ultimo singolo La Rivoluzione Indolore che dà il titolo al tour di quest'anno che la vedrà esibirsi nella dimensione rock del "power trio" (voce-chitarra elettrica-basso-batteria).

MANUELA PELLEGATTA - Solo Set
La serata sarà aperta dal pop folk fresco, acustico ma con qualche inserto di elettronica, di Manuela Pellegatta, cantautrice, busker e chitarrista milanese, finalista ad Area Sanremo nel 2018, un disco, diversi singoli all’attivo e un nuovo album in arrivo. Manuela canta della sua vita quotidiana, delle sue esperienze, della musica in strada, del suo essere genitore e molto altro.

Lunedì 20 giugno - ore 21:30
MAMMA...ZZO!
con Federica Cifola
di Federica Cifola e Marco Terenzi
regia Marco Terenzi
distribuzione Mentecomica

Federica Cifola, attrice comica, imitatrice, voce di Radio 2, in uno spettacolo esilarante che racconta una missione davvero impossibile: essere mamme.
Avete mai provato a: fare la spesa, allattare, chattare, twittare, cambiare un pannolino, lavorare, preparare la cena, le pappette, svegliarsi di notte perché un frugoletto piange… tutto lo stesso giorno, sapendo che il giorno dopo... tutto questo accadrà di nuovo?
Con la maternità cambia tutto: il ristorante deve avere per forza un clown all’ingresso, il cinema è solo una serie infinita di ere glaciali, la canzone che canticchi sempre è la sigla di Peppa Pig e il massimo della sessualità che rimane con tuo marito, è un abbraccio voluttuoso nell’intimità dell'alcova...stando ben attenti a non schiacciare quel bambino che da quando è nato, dorme fisso in mezzo a voi.
Uno spettacolo che vede Federica Cifola in scena da sola per poco più di un’ora, anche se lei vorrebbe farlo durare di più, per rientrare a casa dalle sue due bambine il più tardi possibile...quindi...chiedete un Bis!

Martedì 21 giugno - ore 21.30
SVERGOGNATA
di e con Antonella Questa
regia Francesco Brandi
coreografie Magali B. - Cie Madeleine&Alfred
disegno luci Erika Borella
una produzione LaQ-Prod

Chicca è una donna per bene con una bella casa, un marito, due figli, la filippina… una vita perfetta!
Fino a quando una mattina scopre dal cellulare del marito messaggi e foto osé scambiati con decine di “svergognate”…
L’immagine della famiglia perfetta crolla in un instante. Cosa fare per recuperare il matrimonio? Far finta di niente, salvando le apparenze oppure reagire cercando di diventare una “svergognata”?
Tra i consigli delle amiche e i giudizi della madre, Chicca è pronta a tutto pur di riconquistare lo sguardo del marito su di sé. Un incontro inaspettato riuscirà invece a farle aprire gli occhi, portandola a conquistare un nuovo sguardo su se stessa.

Con il linguaggio comico che la contraddistingue, Antonella Questa torna sola in scena dando voce e corpo a più personaggi, per raccontare quanto la schiavitù dell’immagine e la desiderabilità sociale ci distraggono dalle vere potenzialità sopite in ognuno di noi!

Mercoledì 22 giugno - ore 21:30
MIO EROE
di e con Giuliana Musso

Il tema è la guerra contemporanea, il soggetto è ispirato alla biografia di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001-2014), la voce è quella delle loro madri.
Le madri testimoniano con devozione la vita dei figli che non ci sono più, ne ridisegnano il carattere, il comportamento, gli ideali. Costruiscono un altare di memorie personali che trabocca di un naturale amore per la vista. Cercano parole e gesti per dare un senso al loro inconsolabile lutto ma anche all'esperienza della morte in guerra, in tempo di pace.
Nell’alveo di questi racconti intimi, a tratti lievi a tratti drammatici, prende però forza e si fa spazio un discorso etico e politico. In Mio Eroe, la voce stigmatizzata della madre dolorosa, da sempre sequestrata nello spazio dei sentimenti, si apre un varco, esce dagli stereotipi, e si pone interrogativi puntuali sulla logica della guerra, sull’origine della violenza come sistema di soluzione dei conflitti, sul mito dell’eroe e sulla sacralità della vita umana.

Premio della Critica 2005, Premio Cassino Off 2017 e Premio Hystrio 2017 per la drammaturgia, Giuliana Musso è tra le maggiori esponenti del teatro d’indagine.

SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO CASSINO OFF 2017

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla