Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune Nago-Torbole | Dosso di Castel Penede: rinnovata la convenzione per gli scavi archeologici

giovedì 30 giugno 2022 h08:15


richiesta info

Il Comune di Nago – Torbole ha rinnovato il protocollo d’intesa per le attività di ricerca e la valorizzazione dei resti archeologici sul Dosso di Castel Penede. L’accordo è triennale e fa seguito al primo, avviato nel 2019 coinvolgendo il Comune, la Provincia con la Soprintendenza per i beni culturali e l’Università di Trento (Dipartimento di Lettere e Filosofia, cattedra Archeologia classica).
I primi scavi, nel 2019, fecero scoprire una vasta cittadella romana e Doss Penede sembra configurarsi come un grande vicus insistente su preesistenze della seconda Età del Ferro; sviluppatosi verosimilmente in età augustea; dotato di posizione strategica privilegiata in grado di garantire un controllo perfetto sull’Alto Garda, sulla bassa valle del Sarca e sulla via di collegamento tra Sarca e valle dell’Adige; abbandonato entro la fine del III secolo d.C.
L’impegno del Comune sarà di 25 mila euro l’anno per il triennio 2022-2024.
Il sindaco Gianni Morandi coglie l’occasione di questo rinnovo per spiegare quanto è stato fatto e come si intende procedere. «I lavori vanno avanti e va spiegato alle persone che le campagne di scavo durano normalmente 2 o 3 mesi ogni anno: a quelle attività devono infatti seguire lunghi periodi di ricerca, archiviazione e analisi di laboratorio. Abbiamo visto partecipare, a queste ricerche, anche docenti di altre università, perché il sito è veramente interessante. Nel recente passato abbiamo già organizzato visite guidate e serate informative: lo stesso faremo quest’estate, ci potranno anche essere delle pubblicazioni.
Per Nago-Torbole questa è un’opportunità di sviluppo e di crescita culturale ma anche turistica, che ci può dare un’occasione per differenziare la nostra offerta. Fermo restando infatti il valore indiscutibile dell’outdoor, Doss Penede ci offre un’occasione dal punto di vista storico ma anche paesaggistico, vista la sua collocazione ideale a dominare il territorio sottostante. Qui, in pochi metri, si concentrano 2000 anni di storia: dai ritrovamenti romani, al castello del 1200 fino ai forti del 1860.
Sappiamo che molti vorrebbero visitare il sito ma, coi lavori in corso, la cosa va studiata con attenzione: stiamo operando per dare questa possibilità entro l’anno, garantendo scavi e sicurezza assieme. Nessuna amministrazione, prima di noi, aveva investito così fortemente su questa zona: una scelta partita per caso, dalla scoperta di un ex operaio, che ha dato il via all’intuizione di iniziare gli scavi. Allora c’erano solo i ruderi del castello, nascosti dalla boscaglia. In tre anni abbiamo speso circa 500 mila euro e non ci fermeremo.
Va in questa direzione anche la scelta di non mettere sul mercato il Forte Alto come ristorante: l’idea è quella di farne un polo culturale che sia il riferimento centrale di questa importante area archeologica e storica».

Ufficio stampa Comune di Nago-Torbole

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla