Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune Riva del Garda | Sardelada: sabato la 25ª edizione

Comune di Riva del Garda

sabato 16 luglio 2022 h18:30


Edizione del quarto di secolo, sabato 16 luglio, per la classicissima Sardelada al parco del Brolio, organizzata dall’associazione Amici della Tirlindana. La novità del venticinquennale: le sarde saranno servite in uno speciale piatto-tris che consentirà di gustarle nei tre tipi principali di preparazione: fritte, alla griglia e in sisam (antica ricetta aromatizzata tipica della tradizione peschereccia dell’alto Garda, a suo tempo utilizzata per la conservazione durante il periodo invernale). Come sempre, il tutto sarà servito con polenta e annaffiato con vino bianco fresco chardonnay, ma saranno disponibili anche acqua, birra (quest’anno rigorosamente italiana) e bibite. L’inizio è alle ore 18.30.

Tutti i volontari dell'associazione sono impegnati in questi giorni nella pesca, ovviamente utilizzando solo le canne da pesca, allo scopo di procurare il pesce necessario alla festa.

La sarda di lago, detta anche agone, è un pesce molto abbondante nel lago di Garda. In origine era una specie marina che sembra abbia risalito millenni fa il Po e il Mincio entrando nel Garda. In seguito, forse a causa di un periodo di siccità, non sarebbe più riuscita a tornare nel mare e si sarebbe adattata alla vita in acqua dolce. Le sue carni sono squisite, di sapore un po' meno forte di quelle di mare, tra le più apprezzate tra quelle del Garda.

L’associazione Amici della Tirlindana nasce nel 1997 da un gruppo di amici che sentono l’esigenza di aggregarsi per raggiungere degli obbiettivi comuni: la salvaguardia della fauna ittica attraverso un equilibrato ripopolamento; la conservazione e il ripristino degli habitat di riproduzione e accrescimento delle specie più a rischio; la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni lacustri locali; aggregare attraverso gare e manifestazioni tutti coloro che amano il lago di Garda e ne hanno a cuore la salvaguardia.

Foto da https://www.facebook.com/AmicidellaTirlindana/ 

Ufficio stampa Comune di Riva del Garda

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla