Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

MANIFESTAZIONE | LAGO DI GARDA | RIVA DEL GARDA


Un'altra magica edizione di "La notte di fiaba"

dal 25 al 28 agosto 2022


Da oltre sessant'anni Riva del Garda saluta l'estate con una festa all'insegna del divertimento e della fantasia! Spettacoli, laboratori, giochi, concerti e racconti animeranno le vie del centro di Riva con proposte per tutte le età e tutto rigorosamente a tema fiabesco.

La ventiquattresima edizione, dedicata al romanzo di Alexandre Dumas "I Tre Moschettieri", animerà la città dal 25 al 28 agosto, mentre per i fuochi d’artificio l'appuntamento è domenica 28 agosto alle 22.

Accanto allo spettacolo pirotecnico, come sottolineano i promotori «Una delle attività più amate del programma della Notte di Fiaba è senz’altro il "Viaggio nella Fiaba", uno spettacolo teatrale itinerante che mette in scena negli spazi cittadini una versione decisamente originale della storia a cui si ispira questa edizione».

Da non perdere poi il Cantagiro per la Città, una visita guidata e animata alla scoperta della città in cui didattica e spettacolo teatrale si uniscono in unico momento ludico di conoscenza e la conferma dello spettacolo Pirotecnico alle 22:00 di domenica 28 agosto!

Una Notte di Fiaba che, all’insegna del motto #golocal, vuole valorizzare le ricchezze della comunità locale anche attraverso scelte solidali, come la collaborazione con la cooperativa sociale Eliodoro, già presente in passato al Mercatino del solito e dell’insolito, a cui quest’anno è stata affidata la realizzazione del gadget in regalo a chi partecipa al “Viaggio nella fiaba”: una mantellina da moschettiere disegnata e creata all’interno dei laboratori per il reinserimento lavorativo di persone fragili.

Altra parola chiave di questa edizione è “inclusività”, grazie alle proposte per più piccoli curate da Albero Blu, cooperativa sociosanitaria specializzata nel supporto di bambini nello spettro dell’autismo, che realizzerà un laboratorio per diventare moschettieri aperto a tutti, e da Alba Chiara Aps, che proporrà un laboratorio per entrare dentro la fiaba, esplorando alcuni elementi insoliti della storia e sperimentandone la matrice affettiva ed emotiva. Collaborazioni importanti, che danno un valore aggiunto all’evento, testimoniando la voglia di essere davvero, e concretamente, “tutti per uno e uno per tutti”.

Gli appuntamenti da segnare subito in agenda sono molti, a partire dallo spettacolo degli sbandieratori della Maestà della Battaglia, da Quattro Castella (Re), che sfileranno con musici, giocolieri e sputafuoco.

Da non perdere la parata musicale della Fantomatik Orchestra, street band toscana che con un repertorio che spazia dal funk, al rock, al jazz, ma soprattutto con un’energia e una vitalità dirompenti travolgerà le vie del centro.

Per una visita esilarante al centro storico di Riva del Garda ci si può rivolgere a delle guide d’eccezione: tornano alla Notte di Fiaba le Cikale, con un nuovo spettacolo pensato per valorizzare i luoghi di maggior interesse del centro e raccontare qualche curiosità locale.

Al Mag, il Museo Alto Garda, sarà esposta una selezione delle opere che hanno partecipato al concorso di illustrazione Notte di Fiaba. Durante i quattro giorni di manifestazione il museo propone orari di apertura speciali e il sabato pomeriggio la visita alla mostra sarà arricchita da incontri con i protagonisti dell’iniziativa e da uno spettacolo teatrale, “Le Tre Moschettiere”, della compagnia Il Sipario Onirico, che mette in scena una versione rivisitata del racconto di Dumas, dove coraggio, audacia e amicizia sono declinati al femminile.

Un’intera piazza sarà dedicata a giochi antichi, per divertirsi come al tempo dei moschettieri, con giochi semplici, in legno, costruiti con materiali di recupero, totalmente green, dall’Officina Clandestina, un progetto nato in piena pandemia per offrire spazi alternativi di gioco e socializzazione.

Non mancheranno certo gli artisti a chilometri zero, o quasi, che la Notte di Fiaba sostiene da sempre e che rendono speciale la manifestazione con la loro partecipazione entusiasta e con idee sempre nuove, ispirate al tema dell’anno. Associazioni e realtà locali proporranno animazioni, giochi e balli in diverse piazze ed angoli della città.

Si rinnova la collaborazione con Busa Network, la rete di associazioni del territorio, con un programma di intrattenimento dedicato ai giovani, ma non solo a loro. Alla maratona fotografica Cheese!, grande successo dell’anno scorso, si affiancheranno infatti performance visive, laboratoriali e musicali, passando per interviste e giochi a tema "Tutti per uno e uno per tutti”! Ogni sera saranno coinvolte band e musicisti trentini che animeranno le piazze di Riva del Garda. Tra i concerti in programma spiccano quelli di due band locali che si sono fatte notare recentemente all’Euregio Rock, avendo poi l’onore di aprire alcuni concerti di Vasco: i Toolbar, gruppo pop di ragazzi dell’Alto Garda, e i Jambow Jane, band italo-brasiliana con un repertorio acustico-rock. Immancabili il concerto dei Misantropi, per una serata vintage con balli per tutti e i dj set con Giuspe dJ. Tornano anche i Ticket to Hell e i Bulldags, il duo Andrea e Beatrice e la Fanfara Tigre accanto alle new entry Soul Siders, Ushuaia!, The Rolling Steels, MeshAP e Orieste y sus problemas.

Tra uno spettacolo e l’altro non si può fare a meno rilassarsi con una passeggiata attraverso il mercatino e la street food area. I 40 espositori del Mercatino del solito e dell'insolito riempiranno viale Dante con un assortimento di colori, idee e proposte per qualcosa da regalare o da regalarsi; in viale Roma, 15 food truck e la locale birra Impavida porteranno un turbinio di profumi e sapori che tenteranno i passanti, a cui resterà solo un dubbio: da dove iniziare gli assaggi?

Grazie alla collaborazione con il Conservatorio F. Bonporti di Trento e Riva del Garda la festa comincia prima! Mercoledì 24 agosto si propone il concerto “Musica e luce”: due pianoforti che dipingono un universo di suoni e colori, di pieni e vuoti, di materia e rarefazione, davanti allo sfondo suggestivo del lago.

Quella del 2022 si prospetta come un’edizione davvero ricca e intensa, da vivere pienamente, che saprà farvi divertire, sognare e tornare ancora una volta bambini.

Lo spettacolo pirotecnico
Lo spettacolo pirotecnico in riva al lago è un momento irrinunciabile dell’estate di Riva del Garda. L’attesa esplosione di fuochi d’artificio, che ogni anno richiama decine di migliaia di persone, finalmente illuminerà di nuovo le acque del lago. Dopo una pausa forzata finalmente torna lo spettacolo pirotecnico Notte di Fiaba! Oltre mezz'ora di spari che colorano le acque del Lago di Garda e che fanno risuonare i monti che lo circondano: uno spettacolo davvero favoloso che fa rimanere con i nasi all’insù rivani e turisti ogni fine estate da oltre sessant’anni!

Scarica qui il programma completo.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla