Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Consiglio Provinciale | Il 31 agosto in aula si celebra il 50° del II Statuto di autonomia

mercoledì 31 agosto 2022 h11:00


richiesta info

Il 31 agosto di 50 anni fa il presidente della Repubblica, Giuseppe Leone, firmava il decreto con il testo del nuovo Statuto di autonomia per la nostra regione. La celebrazione di questo traguardo delle nostre istituzioni autonomistiche provinciali – promossa dall’apposito Comitato ufficiale - ha impegnato su più versanti anche il Consiglio provinciale e la sua Presidenza, con una serie di proposte che ora culmineranno nella seduta d’aula dedicata al tema.

La convocazione è per il giorno stesso di mercoledì 31 agosto, alle ore 14.30, con il programma che alleghiamo e che prevede una serie di voci e di punti di vista riguardo alla portata storica, giuridica, politica e istituzionale del passaggio nel 1972 dal primo al secondo Statuto. Ospite di particolare riguardo sarà la vicepresidente della Corte Costituzionale, Daria de Pretis.

I trascorsi di questi 50 anni saranno rivisitati anche attraverso la presenza e l’intervento oratorio di chi ha presieduto l’assemblea legislativa provinciale. Lo sguardo al futuro sarà invece assicurato dalla partecipazione di tre istituti scolastici trentini, impegnati nel 2021-22 in altrettanti laboratori promossi dalla Presidenza del Consiglio provinciale, per stimolare i ragazzi a immaginarsi amministratori della cosa pubblica e dell’autonomia speciale. Sarà anche l’occasione per ricordare il particolare sforzo dell’ente consiliare nella direzione del coinvolgimento e della formazione dei giovani all’autonomia, alla vigilia ormai dell’anno scolastico 2022-2023 e quindi del nuovo programma di incontri con le classi trentine.

L’incontro in aula consiliare del 31 agosto consentirà anche la presentazione di un’iniziativa editoriale dedicata al Cinquantenario: il numero speciale in 28 pagine di “Consiglio Provinciale Cronache” - l’house organ dell’assemblea legislativa - che poi sarà ampiamente diffuso dopo la scadenza elettorale del 25 settembre.

Alle ore 18 il presidente del Consiglio provinciale inaugurerà quindi – nell’atrio di palazzo Trentini, la sede dell’ente in via Manci 27 a Trento – l’esposizione temporanea “Mille anni di autonomia, dal Principato all’Euregio”, curata da Carlo Andreotti e dallo Studio Fotografico Rensi di Trento. La mostra sarà visitabile fino al 17 settembre.

La giornata del 31 agosto rappresenterà quindi il culmine dello sforzo celebrativo prodotto dal Consiglio provinciale, che propone peraltro assieme alla Provincia Autonoma il programma del 5 settembre, Giornata dell’Autonomia per legge provinciale, presentato stamane in conferenza stampa a palazzo della Provincia.

Tra le iniziative destinate a permanere, non va dimenticata la digitalizzazione completa di tutti i dibattiti consiliari susseguitisi dal 1972 ad oggi, materiale oggi a disposizione di cittadini e ricercatori, con possibilità di consultarlo.

Ufficio stampa Consiglio Provinciale di Trento


Vuoi approfondire la tua conoscenza sul Secondo Statuto di Autonomia? Segui questo link!

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla