Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Pro Loco | Festa dell'uva, manca davvero poco

Unplitrentino

dal 23 al 25 settembre 2022


A Verla di Giovo hanno iniziato il conto alla rovescia per la 65° Festa dell’Uva, che si terrà nei giorni 23, 24 e 25 settembre. In particolare c’è grande fermento per la famosa Sfilata dei Carri Allegorici.

6 i gruppi allestitori che in garage e cantine sono all’opera con cartapesta, colori e strutture di ogni tipo, pronti a reinterpretare l’uva secondo visioni e significati nuovi e a sfilare nella grandiosa parata tra le vie del paese tra centinaia di comparse, effetti scenici e strutture spettacolari.

I carri allegorici sono frutto di lunghe giornate ma sempre più spesso anche di nottate di lavoro da parte dei gruppi allestitori formati da bambini, ragazzi e adulti, impegnati per realizzare al meglio la propria allegoria in una sfida di creatività, fantasia ma anche ricerca storica.

Nonostante la precedente edizione sia stata realizzata in maniera ridotta a causa dell’emergenza sanitaria, la Festa rimane un momento sentito per l’intera Valle e per i numerosi spettatori che accorrono da fuori.

La sfilata inizierà alle 14.30 della domenica e alle 18.30 è prevista la premiazione che svelerà chi si aggiudicherà la coppa della 65esima edizione. Ai 12 giurati, i cui nomi rimangono ancora segreti, è affidato il compito di assegnare un punteggio e di individuare il gruppo allestitore al quale la Pro Loco di Cembra, vincitore della 64esima edizione, dovrà cedere il trofeo.

La Festa vede il suo culmine domenica 25 settembre, giornata che coincide con la chiamata al voto degli elettori: grazie alla collaborazione con il Comune è stato possibile mantenere invariata la struttura della Festa che anche quest’anno vedrà la piazza centrale e il viale Principe Umberto riempirsi di colori. A tutti i cittadini sarà permesso di raggiungere il seggio che è stato spostato nell’edificio scolastico di Verla di Giovo.

La Marcia dell’Uva tra i manufatti del patrimonio immateriale dell’Umanità

All’interno della programmazione della Festa dell’Uva di Verla di Giovo, uno spazio speciale è riservato alla Marcia dell’Uva, manifestazione podistica aperta a tutti in programma per domenica.

Giunta alla sua 33° edizione, la Marcia è un appuntamento molto amato, che negli anni ha attirato oltre mille partecipanti tra corridori professionisti e tranquilli camminatori. Merito della bellezza del tracciato, che si snoda tra le campagne della bassa Val di Cembra, ma anche del richiamo delle proposte della Festa dell’Uva.

La corsa, inserita all’interno dei circuiti FIASP, prenderà il via dalle 9 alle 10 (sarà possibile iscriversi fino alle 10) per concludersi verso l’ora di pranzo, a seconda della lunghezza del tracciato scelto dal partecipante. Sono due infatti i percorsi presenti, tutti con partenza e arrivo a Verla di Giovo, divisi per livelli: da 5 km adatto anche alle famiglie con passeggini e da 10 km. Lungo i percorsi si incontreranno punti sosta che offriranno bevande e spuntini a base di prodotti locali, e si scopriranno luoghi di interesse storico artistico, come le chiese di San Giorgio e di San Floriano e la Torre della Rosa.

Vera attrattiva della corsa è però il paesaggio, dolce e collinare, con i filari di viti intervallati dai caratteristici muretti a secco, la cui arte è stata dichiarata pochi mesi fa patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco: percorrere i sentieri, a tratti sterrati, e le tranquille strade di campagna che vi si addentrano permette di godere al meglio di questo scenario unico.

Dopo la premiazione della corsa, alle 12.00, i partecipanti potranno approfittare della ricca offerta enogastronomica proposta dagli stand della Festa dell’Uva ed assistere poi, alle 14.30, alla sfilata dei carri allegorici, momento saliente della festa.

La Festa dell’Uva, tutti i partner e gli sponsor

La Festa dell’Uva è una manifestazione che si svolge da 65 anni nel Comune di Giovo, in Valle di Cembra, a nord est della città di Trento. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Giovo con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, è realizzata grazie al contributo di Comune di Giovo, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, Comunità della Valle di Cembra, Cassa Rurale di Giovo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, BIM dell’Adige, Consorzio dei Comuni Trentini, Azienda per il Turismo Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, Trentino Marketing, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Federazione Trentina Pro Loco.

Quota di partecipazione: euro 3,00

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.festadelluva.tn.it 

Ufficio stampa Unplitrentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla