Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


PAT | Tornano le Giornate Europee del Patrimonio il 24 e il 25 settembre

Provincia autonoma di Trento

Le iniziative al Museo Retico, all’area archeologica Acqua Fredda, al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé.


“Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” è il tema delle Giornate Europee del Patrimonio, la più partecipata manifestazione culturale d’Europa, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre. All’evento aderisce anche l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali i cui Servizi Educativi propongono visite guidate, laboratori e attività per famiglie dedicate alla conoscenza del patrimonio archeologico del Trentino. Le iniziative si svolgono presso l’area Acqua Fredda al Passo del Redebus, al Museo Retico di Sanzeno, al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé che nel fine settimana saranno visitabili con ingresso gratuito.

Il filo conduttore dell’edizione 2022 propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio. Un’eredità collettiva che chiama i musei e i parchi archeologici ad essere promotori della cultura della sostenibilità e che necessita della responsabilità e dell’impegno da parte di tutti per essere tramandata alle future generazioni.
Nel fine settimana sarà gratuito l’ingresso al Museo Retico dalle ore 14 alle 18, al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé che saranno visitabili dalle ore 10 alle 18.

“Per fare un palo, ci vuole il legno” è l’attività per famiglie dedicata alla tematica del legno, proposta domenica 25 settembre alle ore 10.30 al Parco Archeo Natura di Fiavé che prevede un laboratorio per la creazione di un utensile secondo le tecniche e i materiali in uso nel villaggio dell’età del Bronzo. Sempre domenica, alle ore 15.30 al Museo delle Palafitte, si terrà “Palafitticolo a chi?” una visita partecipata per grandi e piccini sulle tracce degli antichi abitanti delle palafitte con particolare attenzione al legno, materiale che nella torbiera di Fiavé si è conservato in modo eccezionale per 3500 anni. Per entrambe le attività la partecipazione è gratuita previa iscrizione (tel. 0465 735019 - 3346807276 - 331 1739336).

Spostandosi in un’altra zona del Trentino, per scoprire i segreti della lavorazione dei metalli, domenica 25 settembre alle ore 14.30 presso l’area archeologica Acqua Fredda, al Passo del Redebus tra la Valle dei Mòcheni e l’altipiano di Piné, è in programma “All’idea di quel metallo”, una visita guidata al sito con attività di archeologia dimostrativa per bambini e adulti con gli archeometallurghi. Seguirà una visita naturalistica alla riserva naturale circostante con la guida di un accompagnatore di territorio. La partecipazione è gratuita previa iscrizione tel. 331 6201376.

Due gli appuntamenti al Museo Retico di Sanzeno che domenica 25 settembre propone alle ore 14.30 “Le magie con il telaio”, un gioco e un percorso per famiglie attraverso il pozzo del tempo per scoprire storie di trame e intrecci e laboratorio di tessitura per realizzare un colorato braccialetto e alle ore 16.30 la visita guidata “I Reti e le antiche genti della Val di Non”. Per entrambe le iniziative la partecipazione è gratuita previa iscrizione tel.3316201376.

Per condividere, partecipare e taggare sui social: #GEP2022 #EuropeanHeritageDays #archeologiatrentino
Giornate europee del patrimonio

24 - 25 settembre 2022
“Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”
Ingresso gratuito al Museo Retico di Sanzeno (orario 14-18) al Parco Archeo Natura e al Museo delle Palafitte di Fiavé (orario 10-18)
25 settembre ore 10.30| Parco Archeo Natura Fiavé
Per fare un palo, ci vuole il legno
Attività per famiglie sulla tematica del legno e laboratorio perla creazione di un utensile secondo le tecniche e i materiali in uso nei villaggi palafitticoli di Fiavé. Partecipazione gratuita previa iscrizione entro le ore 10 del giorno dell’iniziativa tel. 0465 735019 - 3346807276 - 331 1739336.

25 settembre ore 15.30 | Museo delle Palafitte di Fiavé
Palafitticolo a chi?
Visita partecipata per grandi e piccini sulle tracce degli antichi abitanti delle palafitte con particolare attenzione al legno, materiale che nella torbiera di Fiavé si è conservato in modo eccezionale per 3500 anni. Partecipazione gratuita previa iscrizione entro le ore 14.30 del giorno dell’iniziativa tel. 0465 735019 - 3346807276 - 3311739336.
25 settembre ore 14.30 | Area archeologica Acqua Fredda - Passo del Redebus, Bedollo
All’idea di quel metallo
Visita guidata al sito e attività di archeologia dimostrativa per bambini e adulti con gli archeometallurghi per scoprire i segreti della lavorazione dei metalli. A seguire visita alla riserva naturale circostante con un accompagnatore di territorio. Partecipazione gratuita previa iscrizione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa tel. 3316201376.

25 settembre ore 14.30 | Museo Retico - Sanzeno
Le magie con il telaio
Un gioco e un percorso per famiglie attraverso il pozzo del tempo per scoprire storie di trame e intrecci e laboratorio di tessitura per realizzare un colorato braccialetto. Partecipazione gratuita previa iscrizione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa tel. 3316201376.
25 settembre ore 16.30 | Museo Retico
I Reti e le antiche genti della Val di Non
Visita guidata. Partecipazione gratuita previa iscrizione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa tel. 3316201376.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni archeologici
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it 
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia 

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla