Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


PAT | Attuazione del PNRR per Palù del Fersina, approvato l'accordo di collaborazione fra Provincia e Comune

Provincia autonoma di Trento

Definiti i ruoli dei due Enti per raggiungere gli obiettivi previsti dal programma di rilancio della Val dei Mòcheni





Approvato dalla Giunta provinciale lo schema di accordo che permette la realizzazione del progetto finanziato dal PNRR "La forza della minoranza: rinascita di un borgo di matrice germanica a Sud delle Alpi", che riguarda nello specifico Palù del Fersina, ma anche il rilancio dell'intera Val dei Mòcheni. Si tratta di un atto che sancisce l'impegno formale per la realizzazione degli obiettivi da parte della Provincia, soggetto attuatore esterno, nei confronti del Comune e gli obblighi di quest'ultimo.
Lo schema di contratto conferisce al presidente della Provincia il potere di firma sugli atti che permettono gli interventi ed attribuisce all'UMST Coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna l'onere di coordinare e supportare il Comune di Palù del Fersina nell'attuazione del progetto.
"Il progetto prevede, come è noto, diverse azioni che puntano alla riqualificazione, allo sviluppo economico e al miglioramento della qualità della vita attraverso ad un contesto capace di integrare valori culturali e paesaggistici con l'innovazione e le nuove tecnologie, per innestare un processo di rigenerazione del territorio di Palù del Fersina e di tutta la val dei Mocheni. Con questo accordo garantiremo una tempestiva attuazione del PNRR attraverso le rispettive competenze e le risorse organizzative e gestionali di Provincia e Comune. La Provincia intende anche assumere, per la durata del progetto, due risorse professionali come supporto operativo alla sua realizzazione", ha commentato il presidente Maurizio Fugatti.
Nell'accordo sono definiti, oltre agli impegni comuni nel rispetto dei principi trasversali PNRR, le attribuzioni dei compiti dei due firmatari, il supporto da parte di personale dedicato alle progettazioni, il monitoraggio della corretta esecuzione, l'adempimento tassativo dell'alimentazione della banca dati REGIS della Ragioneria Generale dello Stato ed infine la descrizione dei flussi finanziari. Come è noto il finanziamento disposto con decreto del Ministero della cultura è pari a 20 milioni di euro, per l'attuazione di un programma che prevede oltre 30 attività, la maggior parte delle quali fanno capo alla Provincia autonoma di Trento, in ragione dello Statuto Speciale di Autonomia della nostra regione, mentre altre sono proprie del Comune di Palù del Fersina.
La Provincia, tramite l'accordo di oggi, si impegna a garantire tutto il supporto necessario di tipo tecnico, scientifico, organizzativo ed operativo per concretizzare l'attuazione del progetto, avvalendosi anche di propri Enti strumentali e delle Società in house. Sono infatti coinvolte su questo grande progetto di riqualificazione Tsm e Trentino Marketing, oltre a vari Servizi (S.O.V.A, Servizio urbanistica e tutela del paesaggio, Servizio opere stradali e ferroviarie, Servizio opere civili e Servizio opere ambientali di APOP, Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema) e il Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo. Un ruolo importante viene naturalmente assunto anche dall'Istituto culturale Mòcheno per le iniziative che riguardano la lingua e la cultura di minoranza.
Riguardo alla necessità di reclutare due figure tecniche per la realizzazione del progetto, oltre al supporto che sarà chiamato a svolgere il personale della Provincia già incluso nella pianta organica dell'Amministrazione, le nuove risorse professionali saranno destinate a varie attività, come ad esempio quelle legate alla progettazione, direzione lavori, servizi di architettura e ingegneria, collaudi e commissioni giudicatrici, indagini geologiche e sismiche od operazioni di bonifica archeologica ed altre attività tecnico-operative per la realizzazione dei singoli progetti finanziati dal PNRR.

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla