Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Museo San Michele | “I Suoni di Vaia”, l’iniziativa che connota la nuova fase dell’istituzione culturale

Museo degli usi e costumi della gente trentina

Successo al Museo di San Michele per la manifestazione ideata dall’architetto Claudio Lucchin


Segna, indiscutibilmente, il nuovo corso del Museo l’iniziativa “i Suoni di Vaia” aperta il 28 aprile scorso e chiusa il 29 ottobre. Alcuni riscontri particolarmente positivi, specie sui media nazionali, dimostrano che “i Suoni di Vaia” hanno avuto successo. I commenti lasciati dai visitatori non lasciano dubbi sul gradimento dell’iniziativa e le parole di ringraziamento al Museo per la proposta fatta sono esplicite. Colpiscono, particolarmente, le frasi lasciate da giovani (più di qualcuno ha voluto indicare l’età) e anche da ragazzi che puntano l’attenzione sull’occasione preziosa per riflettere sugli effetti che i fenomeni atmosferici naturali possono avere sulle persone.

"L'iniziativa ideata dall'architetto Claudio Lucchin, per altro membro dell'associazione 'Amici del Museo', ha trovato l'immediata condivisione da parte mia e del Consiglio d'Amministrazione. Per altro l'arch. Claudio Lucchin ha operato gratuitamente e lo ringrazio molto. - dice il presidente del Museo Ezio Amistadi - Il suo lavoro gratuito non è un piccolo dettaglio posto che i fondi del Museo, finora, non avrebbero consentito alcun volo pindarico. L'iniziativa ha, di fatto, iniziato la nuova fase del Museo che sta aprendosi al territorio e, proprio il gradimento dell'iniziativa da parte del pubblico, è la cartina tornasole che il Museo sta andando nella direzione giusta. Certo se l'Amministrazione provinciale sarà, come ha già dimostrato, al nostro fianco anche da un punto di vista finanziario, il Museo avrà certamente futuro. Ricordo che questa realtà etnografica è la maggiore italiana e una delle più grandi dell'Europa. La narrazione etnografica alpina trova, nelle sale del Museo che mi onoro di presiedere, una compiutezza difficilmente riscontrabile in altre realtà museali".

I tre momenti che compongono l’iniziativa - “i Segni di Vaia”, 11 emblematiche fotografie d’autore di Roberto Besana, “L’indicibile linguaggio della Natura”, video di grande efficacia contenutistica, ideato da Davide Grecchi e Roberto Besana su testo di Mimmo Sorrentino e, ovviamente, l’esperienza emozionale intensa di Claudio Lucchin con la sonorizzazione e le musiche di Elisa Pisetta e Cristian Postal e le testimonianze audio di Ines Bastiani, Alessandra Frisanco, Paolo Nicoletti, Marco Pisetta e Angelica De Girardi - sono pronti per i nuovi allestimenti italiani. Il ciclo di 7 conferenze “le Ragioni di Vaia” hanno chiuso il cerchio rispetto alle opportunità di riflessione: esperti e studiosi di vari ambiti - natura, agricoltura, attività e comportamenti umani - hanno potuto esprimere i loro ragionamenti in merito alla nostra salute e a quella della Terra. Sono molti i capoluoghi di province italiane interessate a riproporre l’iniziativa nei loro territori per far conoscere quanto accadde nell’arco alpino italiano nell’ottobre 2018. Dunque “i Suoni di Vaia” saranno ascoltati da tante altre persone anche fuori dal Trentino.

Ufficio stampa Museo degli usi e costumi della gente trentina

Dopo Tempesta Vaia-FOTO ROBERTO BESANA
Dopo Tempesta Vaia-FOTO ROBERTO BESANA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla