Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


Agriturismi trentini: numeri di qualità

Associazione agriturismo Trentino

giovedì 1 dicembre 2022 h09:15


L’assemblea di San Michele rilanciato il movimento agrituristico grazie ad un 2022 da record

Si è svolto nell’aula magna della Fondazione Mach, l’incontro convocato dall’Associazione Agriturismo Trentino durante il quale si sono affrontati diversi temi legati al mondo agrituristico.


La presidente Nicoletta Andreis ha inizialmente evidenziato i grandi numeri che hanno caratterizzato i primi mesi del 2022, con presenze ed arrivi che in questi primi nove mesi addirittura superano già tutto il 2019 (si veda file allegato).

“Gli Agriturismi sono rimasti molto soddisfatti dall’andamento della stagione. Sottolineo in particolare l’importanza delle stagioni che una volta erano considerate di ripiego, come primavera ed autunno, ma che invece dall’anno scorso hanno dato grandi soddisfazioni, sia in termini numerici che di tipologia di clientela”. I clienti infatti non vedono l’agriturismo solo come un posto dove dormire, ma anzi ne vivono la quotidianità a trecentosessanta gradi, valorizzando le esperienze laboratoriali, escursionistiche e di vita rurale che vengono proposte.

L’incontro è stato occasione anche per fare il punto sulle attività dell’Associazione, impegnata su molti fronti, ed avanzare alcune richieste ai riferimenti provinciali, riguardo ad alcuni temi di gestione dell’agriturismo: la formazione, la gestione dei rifiuti, la possibilità di svolgere alcuni servizi come asporto e consegna a domicilio ed i possibili finanziamenti alle attività nel 2023.

La Presidente Andreis ha infine posto l’attenzione sulla necessità di mantenere alto il livello qualitativo delle strutture, non lesinando critiche a quelle strutture che non prestano la giusta attenzione alle regole del settore. “Ci sono colleghi che portano avanti le loro attività con entusiasmo, passione e rispetto per il territorio che rappresentano” queste le parole di Andreis,” ma dobbiamo anche avere il coraggio di dire che ci sono strutture che non si meritano di essere definite agriturismi, che per convenienza se ne infischiano delle regole del settore, dimenticandosi addirittura del forte connubio che ci dovrebbe essere tra azienda agricola ed agriturismo”.


L’Assessore Zanotelli, collegata in videoconferenza, ha ribadito la vicinanza della Provincia al settore agrituristico provinciale, aprendo alla disponibilità a risolvere alcune delle questioni poste dell’Associazione. Si è inoltre congratulata con la Presidente Andreis per i continui richiami alla necessità di alzare il livello qualitativo delle strutture e dei servizi offerti, puntando sulla formazione degli operatori.


L’Assessore Failoni, in chiusura ci ha tenuto ribadire l’importanza sempre crescente del settore agrituristico per il turismo provinciale, importanza testimoniata anche dai numeri di un 2022 fin qui straordinario.

Ufficio stampa Associazione agriturismo Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla