Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


Cybersicurezza: l’accordo di Università di Trento, Fbk e Confindustria Trento per un ecosistema di rilevanza internazionale

lunedì 19 dicembre 2022 h15:30


Aiutare le aziende a conoscere, comprendere e affrontare le nuove minacce alla sicurezza informatica: con questo obiettivo l’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e Confindustria Trento hanno siglato oggi a Palazzo Stella un protocollo d’intesa nell’ambito del quale si impegnano a collaborare, ciascuna per le proprie competenze e dotazioni, guidando le imprese nella scelta delle forme di tutela più opportune, sensibilizzandole all’importanza del monitoraggio e del controllo delle attività e illustrando loro tecniche e tecnologie a supporto della cybersecurity.


In molti settori economici, la cybersicurezza riveste un ruolo sempre più importante, con evidenti risvolti sociali e culturali. I tre player, che hanno già un ruolo attivo e di rilievo nel settore, e che già collaborano su vari fronti favorendo il raccordo tra il mondo della produzione e il sistema della formazione e della ricerca universitaria, svilupperanno in particolare iniziative di ricerca e formazione, per consolidare un ecosistema di rilevanza internazionale.


“Questo importante accordo è un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di collaborazione con il settore produttivo e sociale del territorio trentino – dichiara Flavio Deflorian, rettore dell’Università di Trento –. Sui temi della cyber security l’Università di Trento può vantare numerose competenze multidisciplinari, che siamo lieti di mettere a disposizione delle imprese locali. Assicurare il corretto livello di sicurezza informatica delle aziende è infatti una sfida sempre più impegnativa, che siamo certi di poter supportare lavorando insieme agli enti del territorio coinvolti nello sviluppo e nell’innovazione tecnologica”. Con lui Paolo Giorgini, direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell’Ateneo: “L'iniziativa – spiega – nasce dalla crescente richiesta di supporto sul tema della cyber security. L’osservatorio, coordinato dal professor Bruno Crispo, ha come primo obiettivo quello di guidare le aziende in un percorso di consapevolezza e responsabilizzazione sui rischi, sulle soluzioni da adottare per la prevenzione e sulle azioni da intraprendere in caso di attacchi. Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione metterà a disposizione competenze e know-how per sviluppare sul territorio una cultura diffusa della sicurezza informatica".


"Per governare la transizione digitale – sottolinea il presidente della Fondazione Bruno Kessler Francesco Profumo – abbiamo bisogno di incrementare la fiducia degli utenti nelle nuove tecnologie. A tale scopo dobbiamo riuscire a gestire le tecnologie in sicurezza ma anche creare consapevolezza dei rischi legati al loro uso negli utenti e nei professionisti che lavorano per fornire servizi o gestiscono infrastrutture digitali. Data la velocità con la quale si evolvono le tecnologie e contemporaneamente le minacce per la sicurezza, diventa fondamentale creare competenze in grado di identificare le vulnerabilità, progettare mitigazioni ed implementarle al fine di migliorare la postura di sicurezza non solo delle singole organizzazioni ma dell'intero ecosistema digitale così da minimizzare le conseguenze negative dei molteplici attacchi possibili. Creare un circolo virtuoso tra ricerca ed imprese, qui rappresentate da Università, FBK e Confindustria, è la chiave per costruire in maniera sistematica e ben fondata tali competenze a livello trentino. Questo accordo costituisce un passo importante in tale direzione e mette le basi per collaborare efficacemente con strutture nazionali, come l'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (ACN), ed europee, come ENISA, con l'obiettivo ultimo di permettere agli utenti di utilizzare con fiducia i servizi digitali in un mondo sempre più interconnesso".


“L’accordo – conclude Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento – definisce i contorni di un più ampio progetto di sistema, che si giova anche del contributo di Polizia Postale, Provincia autonoma di Trento e Trentino Digitale. Con loro, la nostra Associazione ha siglato accordi specifici di carattere estremamente tecnico e operativo, che risolvono concretamente il tema del passaggio di dati e informazioni utili a predisporre le difese necessaria a neutralizzare i cyberattacchi. Pur ultimo in ordine cronologico, questo protocollo contiene, completa e rafforza lo spirito di un’alleanza che coinvolge i più qualificati specialisti della cybersicurezza in Trentino”.


Contenuti, opportunità e vantaggi dell’alleanza di sistema contro gli attacchi informatici saranno presentati in occasione di un evento pubblico in programma il prossimo 18 gennaio a Trento.

Ufficio stampa Confindustria Trento

Nella foto Bruno Crispo, Silvio Ranise, Fausto Manzana, Flavio Deflorian e Paolo Giorgini
Nella foto Bruno Crispo, Silvio Ranise, Fausto Manzana, Flavio Deflorian e Paolo Giorgini

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla