Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


La Giornata della Memoria al Museo di San Michele

METS – Museo etnografico trentino San Michele

giovedì 26 gennaio 2023 h18:00


Giovedì 26 gennaio alle 18 al METS - Museo etnografico trentino San Michele in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata della Memoria, ci sarà la presentazione del libro “In barba a H.” di Oliviero Stock con interventi musicali della T.T.T. (Trentino, Tirolo, Transilvania) klezmer band. A moderare la presentazione, oltreché a esibirsi con la band, sarà Renato Morelli. Il libro testimonia la forza della vita sull’orlo dell’indicibile abisso.

Il libro parte da una data, il 1938, quando Adolf Hitler entra a Vienna su una Mercedes scoperta, accolto dalla folla esultante. Da lì parte una narrazione storica romanzata che coinvolge una famiglia ebraica mitteleuropea. Tra accadimenti collettivi e vicende famigliari ne esce un quadro storico che consente di “mettere in fila” l’evolversi, spesso rapidissimo, degli eventi che contraddistinsero il periodo più brutale della storia europea. Una storia vera e immaginifica con un fattore determinante: la fortuna.

Oliviero Stock, è uno scienziato che studia l’intelligenza artificiale, in particolare di comprensione del linguaggio umano e interfacce intelligenti persona-computer. È stato direttore dell’IRST, uno dei principali istituti europei di ricerca nel settore (ora Fondazione Bruno Kessler), presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, della European Association for Artificial Intelligence e dell’Association for Computational Linguistics. Nel 2019 ha ricevuto un dottorato honoris causa dall’Università di Haifa. È autore di numerosi articoli e volumi scientifici e, nel 2018, è stato insignito con la massima onorificenza del Trentino: L’Aquila di San Venceslao.

La formazione della T.T.T. klezmer band è composta da Renato Morelli alla fisarmonica, da Bice Morelli al violino, da Belinda Miggitsch al clarinetto, da Andrea Ruocco al contrabbasso e Matteo Scalchi alla chitarra e mandolino. La musica Klezmer è quella popolare degli ebrei ashkenaziti. Ma il repertorio del T.T.T Project comprende brani tratti da documenti trentini della Sonnleithner-Sammlung (Vienna 1819), brani della tradizione musicale ungherese, tirolese e trentina. Una musica ‘senza confini’, curiosa e aperta, eseguita da una band ‘poliglotta’ nel senso che studia e pratica diversi ‘linguaggi’ musicali. Il T.T.T Project è stato fondato dall’etnomusicologo Renato Morelli, il progetto parte dal Trentino, transita dal Tirolo ed arriva in Transilvania, attraversando quelle comunità dell’Europa centro-orientale che facevano parte un tempo della stessa area culturale, molto variegata ma per certi aspetti omogenea, individuabile grosso modo nell’impero austro-ungarico.

Ufficio stampa METS – Museo etnografico trentino San Michele

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla