Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


La nona edizione di Katharsis

Ars Modi

dal 4 febbraio al 18 marzo 2023


Katharsis giunge nel 2023 alla sua IX edizione. E' una stagione di concerti, nata con lo scopo di promuovere la musica contemporanea, classica, jazz. Viene organizzata da ARS MODI APS sotto la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni. Gli appuntamenti si terranno nella Sala Sosat, in via Malpaga 17 a Trento il sabato dalle 18:00.

I primi quattro incontri del 2023 saranno tutti dedicati a recital pianistici: si partirà il 4 febbraio con lo stesso Edoardo Bruni che eseguirà le celeberrime Variazioni Goldberg di Bach; si proseguirà il 18 febbraio con Cinzia Bartoli, una delle poche pianiste al mondo ad aver inciso l'integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel, che eseguirà per l'occasione proprio una selezione di capolavori del grande compositore francese; il 4 marzo si esibirà invece Vera Cecino, giovanissima e talentuosa pianista italiana, già vincitrice di decine di concorsi nazionali ed internazionali, eseguendo musiche di Debussy, Chopin, Scriabin, Prokofiev; il 18 marzo l'ultimo incontro vedrà infine protagonista il pianista compositore Emanuele Delucchi, che presenterà, in un evento che egli stesso titola “La fortuna dell'antico”, composizioni di autori classici come Medtner e Mozart, e di autori contemporanei come Muench e lo stesso Delucchi.

Calendario

Sabato 4 febbraio 2023, ore 18.00
Trento, Sala Sosat
VARIAZIONI GOLDBERG
Edoardo Bruni, pianoforte
J. S. Bach: Variazioni Goldberg BWV 988


La IX edizione di Katharsis si apre con un concerto del direttore artistico del festival, il pianista e compositore trentino Edoardo Bruni, che eseguirà uno dei capolavori della letteratura per tastiera di tutti i tempi: le celebri Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Si tratta di un'aria seguita da trenta variazioni e poi di nuovo dall'aria da capo, trentadue piccoli gioielli che nel loro complesso costituiscono un'opera monumentale ed un capolavoro di architettura musicale.

Edoardo Bruni ha studiato pianoforte con Maddalena Giese e Aquiles delle Vigne (perfezionandosi con Lazar Berman, Arnaldo Cohen, Andras Schiff) e composizione con Armando Franceschini, Cosimo Colazzo, Carlo Galante (perfezionandosi con Alexander Mullenbach, Luis Bacalov, Azio Corghi); ha conseguito la laurea in filosofia presso l'università di Padova e il dottorato in musicologia presso le università di Trento e Parigi 4 - Sorbona. E' docente di lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza.

Sabato 18 febbraio 2023, ore 18.00
Trento, Sala Sosat
OMAGGIO A RAVEL
Cinzia Bartoli, pianoforte
Musiche di Maurice Ravel


Maurice Ravel è stato uno dei principali esponenti dell'impressionismo francese, che reinterpretò personalmente coniugando eleganza raffinata da un lato e precisione quasi ingegneristica dall'altro, ed incorporando spesso elementi di modernismo, barocco, neoclassicismo e jazz. L'opera pianistica di Ravel costituisce una delle summae della letteratura di questo strumento, per vastità, profondità e difficoltà.

Cinzia Bartoli, oltre ad essere una musicista di fama internazionale esibitasi in 24 nazioni in tutto il mondo, è una dei pochi pianisti al mondo ad aver eseguito e registrato l'integrale dell'opera per pianoforte solo di Ravel, per la casa discografica CENTAUR RECORDS. Proporrà in questo concerto una selezione delle composizioni più significative del maestro francese, culminanti con il leggendario Gaspard De La Nuit.

Sabato 4 marzo 2023, ore 18.00
Trento, Sala Sosat
GIOVANI TALENTI: VERA CECINO
Vera Cecino, pianoforte
Musiche di Chopin, Debussy, Scriabin, Prokofiev, Bruni


Ars Modi dal 2023 introduce una nuova serie di concerti, “GIOVANI TALENTI”, trasversale rispetto ai diversi festival, dedicata alla promozione ed al sostegno appunto dei giovani talenti musicali, distintisi in concorsi musicali internazionali o segnalati da prestigiose istituzioni di formazione musicale. La protagonista della serata sarà Vera Cecino, che proporrà un programma romantico-moderno con musiche di Chopin, Debussy, Scriabin, Prokofiev, Bruni.

Vera Cecino studia pianoforte dall’età di 6 anni con Maddalena De Facci, sotto la guida della quale si è diplomata con 10 e Lode presso il conservatorio di Cesena. Si perfeziona attualmente con i Maestri Riccardo Risaliti e Alessandro Taverna. In questi anni ha conquistato oltre 40 riconoscimenti importanti nell’ambito di concorsi pianistici a categorie in tutta Italia: ha vinto l’ottava edizione del Concorso “Premio Giuseppe Martucci” di Novara, il primo premio assoluto al 31esimo “Roma International Piano Competition”, al “Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti e al “Val Tidone” di Piacenza, l’intera edizione del Premio Crescendo di Firenze, il 1° premio al “Caesar Franck” di Bruxelles e il 2° premio al IX “Isidor Bajic Piano Memorial” di Novi Sad.

Ufficio stampa Ars Modi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla