Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


Il Club Armonia di Trento presenta la sua nuova produzione: "Un libro di sangue"

dal 24 al 29 gennaio 2023


Liliana Segre, Samuel Modiano, Andra Bucci, Tatiana Bucci, Goti Herskovitz Bauer, Edith Bruck Steinschreiber. Sono questi gli ultimi Testimoni italiani della Shoah, le ultime Voci che ci parlano dall’oscura profondità dell’orrore.


Ci avviciniamo rapidamente al tempo in cui anche questi ultimi Testimoni varcheranno, purtroppo ma ineluttabilmente, la soglia del Destino e quando non ci sarà più nessun Sopravvissuto tutto cambierà e la Memoria verrà slacciata dal nostro quotidiano, mentre la deriva del ricordo rischierà di prendere il sopravvento e la nebbia dell’indifferenza tornerà a risalire dal mare dell’ignoranza.


Consapevole di tutto ciò, da anni il Club Armonia si interroga su cosa e quanto sanno i nostri contemporanei dell’Olocausto, al di là di alcune generiche nozioni. Cosa sanno dei precedenti e delle similitudini? Cosa sanno dell’infinito ripetersi dell’odio?
In risposta, per quanto parziale e limitata, a queste domande, “UN LIBRO DI SANGUE”, atto unico di Renzo Fracalossi a cura del Club Armonia, prova a portare in superficie un esempio di straordinaria rilevanza, quello cioè fra la persecuzione antigiudaica esplosa nella penisola iberica nel XV secolo e l’antisemitismo nazista del secolo XX, scrivendo, attraverso questi percorsi paralleli, appunto un “libro di sangue”.


La nuova produzione, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e Mediocredito Trentino Alto-Adige/Südtirol, propone somiglianze, ma anche distanze, fra i due piani che non si intersecano ma si succedono, nella consapevolezza che “tò historein”, ovvero l’indagine storica dalla quale nasce la Storia stessa, è cosa ben diversa da “Mnemosìne”, cioè la musa della memoria.

Quest’ultima, rimanendo comunque un frammento individuale e fragile, ha il compito di segnare tracce, indicare approfondimenti, suggerire ricerche, custodendo al contempo sensazioni ed emozioni. Alla Storia invece il dovere di narrare e spiegare cosa porta alla cacciata, alla forzata conversione ed allo sterminio degli ebrei in Spagna e Portogallo sul finire del Quattrocento ed appunto quali similitudini hanno evidenza con la persecuzione nazifascista del Novecento.


Una sorta di “teatro-documento” che si dipana su di un fondale musicale capace di raccogliere e trasmettere la tradizione sefardita e quella ashkenazita, al fine di comporre un esaustivo quadro didattico su di una pagina poco nota dell’antisemitismo d’Europa.

Calendario degli allestimenti
Martedì 24 gennaio 2023, ore 20.30 – Sala della Biblioteca, via Marco da Cles 1 - CLES
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 20.30 - Teatro comunale, piazza Franceschetti 2 – Roncone – SELLA GIUDICARIE
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20.30 – Sala consiliare del Municipio, p.zza C. Battisti 5 – ALDENO
Venerdì 27 gennaio 2023, ore 20.30 – Teatro “B. Cuminetti”, via S. Croce 67- TRENTO
Sabato 28 gennaio 2023, ore 20.45 – Paladolomiti, p.zza S. Giacomo 1 – PINZOLO
Domenica 29 gennaio 2023, ore 17.30 – Teatro comunale, via S. Carlo 5 – CEMBRA

Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla