Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


L'Atlante europeo della migrazione degli uccelli fa rotta al MUSE

MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Mercoledì 1 febbraio 2023, ore 20:45 al MUSE – Museo delle Scienze e in diretta Facebook


Il nuovo “Atlante europeo della migrazione degli uccelli” è il protagonista del prossimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna”, in programma mercoledì 1 febbraio alle 20.45 al MUSE. A Fernando Spina, ornitologo del CMS (Convention of Migratory Species) e coordinatore del progetto, il compito di svelare il dietro le quinte di questo immenso lavoro. Si tratta della prima analisi mai fatta a livello internazionale di milioni di dati di migrazione di uccelli appartenenti a 300 specie diverse. Anche il MUSE contribuisce alla ricerca con le stazioni di monitoraggio di Bocca Caset e Passo Brocon.

Oltre un secolo di informazioni sulle rotte degli uccelli migratori prendono vita e forma in sorprendenti mappe di grande dettaglio, liberamente consultabili e accessibili online sul sito ufficiale del progetto: migrationatlas.org . Il nuovo “Atlante europeo della migrazione degli uccelli” inaugura una nuova modalità di restituzione dei dati scientifici, capace di avvicinare la ricerca alla cittadinanza, rivolgendosi tanto alle specialiste e agli specialisti del settore quanto a chi desidera scoprire aspetti legati ai movimenti dell’avifauna del nostro continente, uno dei fenomeni più affascinanti del mondo naturale.


Come afferma Fernando Spina, ornitologo, già dirigente di ISPRA e responsabile del Centro Nazionale di Inanellamento, consigliere designato per la connettività della COP della CMS (Convention of Migratory Species) e coordinatore del progetto, “si tratta di informazioni fondamentali alla tutela dell’avifauna a scala globale e locale, a livello di specie e delle diverse loro popolazioni; ma è anche un’ulteriore dimostrazione di come lo studio delle migrazioni ornitologiche possa contribuire a comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità. Dobbiamo conoscere di più quello che succede agli uccelli migratori per capire quello che succede anche a noi, perché condividiamo con loro l‘ambiente in cui viviamo”.

L’incontro è anche l’occasione per scoprire i progetti dedicati alla migrazione in Trentino e nelle Alpi portati avanti dal MUSE nelle stazioni di Bocca Caset, in Val di Ledro, e Passo Brocon, tra Vanoi e l’altopiano del Tesino. Dall'attività di inanellamento, nella quale il museo può vantare un’esperienza ormai trentennale, alle ricerche condotte mediante le più recenti tecniche e metodologie, fino all’impegno profuso nelle attività di divulgazione dedicate alle specie migratrici, ai loro habitat e al concetto di “connettività”, funzionali a una fruizione consapevole del territorio e alla promozione di un turismo naturalistico nelle aree protette della provincia.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla