Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


Il sogno europeo si ferma ai suoi confini? Con la Fondazione trentina Alcide de Gasperi spazio ad un'analisi del fenomeno migratorio

Fondazione trentina Alcide De Gasperi

Venerdì 10 febbraio alle 17:00


Venerdì 10 febbraio alle 17 appuntamento al Dipartimento di Sociologia di Trento per analizzare il fenomeno migratorio in Europa, tra percezione e realtà, e capire come l’UE possa impostare una politica efficace e coordinata.

Interverranno la giurista Donata Borgonovo Re, la sociologa Serena Piovesan ed Emanuele Pastorino, tutor del master “Diritto e Politiche delle Migrazioni”.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, è l’unico in presenza del ciclo di incontri organizzato dai giovani partecipanti a Visioni d’Europa, un progetto di formazione promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

Migrante, profugo, rifugiato. Sono parole diverse per indicare un fenomeno costante della storia umana: lo spostamento di gruppi di persone dal luogo di nascita alla ricerca di una vita migliore. Chi per trovare un lavoro, chi per scappare da guerre e dittature, chi per ricongiungersi ai familiari.

Le motivazioni per migrare sono rimaste più o meno le stesse per un secolo e mezzo, ma il contesto geopolitico in cui si inseriscono è profondamente cambiato, e il dibattito pubblico che racconta il fenomeno migratorio è sempre più disorientante. Davanti a coordinate difficili da decifrare, sembra necessario tornare a interrogarsi sui termini che descrivono gli status di chi emigra, soprattutto a fronte delle conseguenze del cambiamento climatico che trasformeranno quella che per alcuni è “casa” in un luogo inabitabile.

Da questo contesto prende spunto l’incontro Il sogno europeo si ferma ai suoi confini? Analisi del fenomeno migratorio, in programma venerdì 10 febbraio a partire dalle 17.00 nell’aula 20 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Chiamati a confrontarsi con queste tematiche, la giurista Donata Borgonovo Re, la sociologa Serena Piovesan ed Emanuele Pastorino, tutor del master “Diritto e Politiche delle Migrazioni”, partiranno proprio dall’analisi delle parole che descrivono le diverse situazioni giuridiche di chi migra. Da qui si arriverà a comprendere, dati alla mano, se sono vere alcune delle convinzioni più diffuse a livello popolare sul tema, cosa sta facendo oggi l’UE e cosa può fare in futuro per una politica migratoria efficace.

Il sogno europeo si ferma ai suoi confini? Analisi del fenomeno migratorio, realizzato in collaborazione con il Master “Diritto e Politiche delle Migrazioni” dell’Università di Trento, è il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Visioni d’Europa”: una serie di occasioni di approfondimento sui temi dell’Unione europea (dalle fake news alla politica migratoria, dalla crisi climatica alla guerra) organizzati dai giovani partecipanti al progetto.

L’incontro è in presenza e gratuito, ma è necessario iscriversi sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it), dove si può consultare il programma completo.

I relatori

Donata Borgonovo Re

Giurista, è professoressa aggregata di “Diritto delle migrazioni” all'Università di Trento.

Serena Piovesan

Sociologa, è docente del Master “Diritto e Politiche delle Migrazioni” dell'Università di Trento.

Emanuele Pastorino

Giurista, è tutor del Master “Diritto e Politiche delle Migrazioni” dell'Università di Trento.

Ufficio stampa Fondazione trentina Alcide De Gasperi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla