Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | INCONTRO | TRENTO


L’ambientalista Gianfranco Bologna apre l’edizione 2023 di “Trento Scienza Grandi Eventi” al MUSE

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 18.30 - anche in diretta Facebook


Prende il via mercoledì 15 febbraio alle 18:30 la rassegna di incontri scientifici “Trento Scienza Grandi Eventi”, che vedrà nel corso di tutto l’anno la partecipazione di figure di spicco nel panorama scientifico italiano. Il primo ospite ad essere accolto al museo trentino è il naturalista e presidente onorario della Comunità scientifica del WWF Italia Gianfranco Bologna che dialogherà con la giornalista scientifica Nicla Panciera sui temi del suo ultimo libro, “Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo”.

Partendo dalle origini dell’Universo e della Terra e giungendo fino all’Antropocene, il noto ambientalista, memoria storica dell'ecologismo italiano, per anni colonna del WWF Italia, mette a fuoco l’origine della scarsa attenzione della nostra specie verso la natura.

«La meraviglia, il fascino e lo stupore che dovremmo provare per le straordinarie forme di vita che ci circondano non fanno parte della nostra consapevolezza quotidiana e ci riteniamo al di fuori della natura al punto da esserci trasformati in una specie prevaricatrice e inquinante, in grado di intaccare le basi stesse della vita sulla Terra. Nonostante i segnali di allarme, infatti, continuiamo a inseguire il sogno di una crescita illimitata in un mondo dai chiari limiti bio-geofisici. Noi abitanti dei paesi più ricchi abbiamo dimenticato la stretta correlazione fra le nostre esistenze e il mondo naturale senza il quale non possiamo vivere”, anticipa Bologna».

Un libro che mette in luce l’intricata rete di connessioni che lega la nostra vita a quella del benessere del pianeta. Invita a scoprire – o riscoprire -, ad esempio, come il nostro corpo contenga gli stessi elementi chimici formatisi dall’esplosione delle prime stelle, comuni a tutti gli esseri viventi, e come componenti del nostro patrimonio genetico derivano dalla straordinaria evoluzione della vita sul nostro pianeta.

E attraverso le conoscenze più aggiornate di astrofisica e cosmologia, geologia e climatologia, genetica ed ecologia, sociologia ed economia, evidenzia le relazioni indispensabili per rapportarci in modo equilibrato con la natura. Il libro evidenzia che la base fondamentale per avviare una sostenibilità del nostro stare al mondo è il pieno riconoscimento di essere parte della natura con tutto quello che ne consegue.


L’incontro, a ingresso gratuito (prenotazioni dal sito www.muse.it), sarà tramesso anche in diretta sulla pagina Facebook del museo.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla