Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

LBL_ | INCONTRO


Nuovo appuntamento con i webinar sull'Europa promossi dalla Fondazione trentina Degasperi

Giovedì 2 marzo il webinar "Perché l’Europa non riesce a stare in pace?"


E' in programma per giovedì 2 marzo, alle 17:00 l'appuntamento online con il politologo Francesco Strazzari volto ad analizzare gli scontri ideologici alla base del conflitto in Ucraina e discutere sulla necessità di creare un esercito comune europeo. Si tratta di "Perché l’Europa non riesce a stare in pace?".

Il webinar si inserisce nel ciclo d’incontri organizzato dai giovani partecipanti a Visioni d’Europa, un progetto di formazione promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

Un’analisi grazie a cui sarà possibile provare a comprendere quali sono i motivi che hanno permesso alla guerra di bussare nuovamente alle porte dell’Europa, a trent’anni dal conflitto balcanico che ha ridisegnato con molta difficoltà la geografia di quei territori. L'idea di Strazzari è molto chiara: in terra ucraina non si sta combattendo solo una battaglia militare, perché è in atto un vero e proprio scontro ideologico tra visioni del mondo diverse che cambierà per sempre l’equilibrio internazionale. C’è lo sguardo imperiale russo, che costruisce la propria propaganda sui presunti fasti di un recente passato.

L’orgoglio nazionale ucraino da una parte, la spinta liberaldemocratica europea dall'altra e l'imperialismo russo. «Sarà anche l’occasione - aggiungono i promotori - per riflettere sulle possibilità dell’UE in tema di politica estera e discutere dell’ipotesi della creazione di un esercito comune europeo, così come l’aveva immaginato De Gasperi con la CED (Comunità europea di difesa) nel 1952, un progetto di collaborazione militare che fallì poco prima della sua morte».

Il webinar è gratuito e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito della Fondazione www.degasperitn.it, dove è presente il programma completo degli appuntamenti.

Il relatore

Francesco Strazzari è professore di Relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Adjunct Professor in International Relations presso SAIS Europe - The Johns Hopkins University. Specializzato sui temi della violenza politica e della criminalità organizzata transnazionale, interviene spesso in qualità di esperto in programmi Rai e LA7.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla