Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


Il progetto “Rifrazioni" vince il bando ministeriale per l'accessibilità

Centro servizi culturali S. Chiara

Nove realtà da tutta Italia si alleano per l’accessibilità


È primo della graduatoria del bando ministeriale sull’accessibilità il progetto “Rifrazioni”, per rendere due spettacoli di e con artisti/e con disabilità accessibili a pubblici con disabilità. A presentarlo nove realtà da tutta Italia con capofila Oriente Occidente.

Laboratori con la comunità aperti a persone con disabilità, azioni di avvicinamento e accessibilità per il pubblico con disabilità fisica sensoriale e cognitiva, specifiche azioni di promozione e comunicazione attente ai diversi bisogni dei pubblici che si intendono coinvolgere, audiodescrizione poetica per un pubblico di persone cieche tendenzialmente escluse dalle platee della danza.
In questo consiste Rifrazioni, il progetto vincitore del nuovo bando del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo finalizzato all’accessibilità dello spettacolo dal vivo in Italia, che combina due produzioni artistiche diverse con professionisti e professioniste della danza con disabilità in diversi ruoli, sul palco e dietro le quinte.


A presentare il progetto nove realtà da tutta Italia: Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, APS Fuori Luogo (Festival Fisiko!) di La Spezia, APS Arcigay Il Cassero / Gender Bender e Associazione Nexus di Bologna, IAC di Matera, le pugliesi Menhir/Le Danzatrici en plein air e TeatroMenzatì/Tex il teatro dell'ExFadda, Versiliadanza di Firenze, con capofila Oriente Occidente. Tutti i partner sono già parte del network Europe Beyond Access Italia, nato su iniziativa di Oriente Occidente a seguito della partecipazione della realtà roveretana all’omonimo progetto europeo, per interrogarsi sui temi di accessibilità e inclusione nelle arti performative e incoraggiare maggiore partecipazione e leadership di artisti e operatori culturali con disabilità.


Le due produzioni artistiche coinvolte sono I versi delle mani di Marta Bellu con Agnese Banti e Laura Lucioli e Lampyris Noctiluca di Aristide Rontini.
I versi delle mani di Marta Bellu è stato il lavoro che ha coronato il processo di professionalizzazione di Laura Lucioli – persona con sindrome di down - come danzatrice, a seguito di un progetto inclusivo di danza e ricerca coreografica fatto dalla coreografa con persone con disabilità. Il lavoro unisce note e danza nella scrittura simultanea di una partitura musicale e coreografica ed è associato al laboratorio Glitter, che viene offerto alla comunità e che invita persone con o senza disabilità a partecipare a uno spazio di condivisione attraverso la danza. Lucioli, alla guida dei laboratori insieme alla coreografa Bellu, rappresenta in questi contesti un nuovo modello che per persone con disabilità che potrebbero voler intraprendere una carriera nel mondo della danza, oltre che un nuovo tassello nell’immaginario di persone abili, certamente non abituate a lasciarsi guidare da chi ha una disabilità.
Lampyris Noctiluca è invece il titolo del lavoro firmato da Aristide Rontini, che ne è regista, coreografo e interprete assumendo all’interno della produzione una leadership a 360 gradi. Durante lo spettacolo Rontini mette in scena la sua disabilità in dialogo con l’eredità di Pier Paolo Pasolini citando le “lucciole” degli Scritti corsari, in cui lo scrittore utilizzava la metafora della “scomparsa delle lucciole” per una forte critica politica all’uniformità dei modelli imperanti. Rontini fa così risuonare la presenza in scena come presa di spazio e voce di una minoranza che resiste e affermandosi veicola un chiaro e situato punto di vista.


Per entrambi i progetti, gli artisti svilupperanno l’audiodescrizione poetica degli spettacoli in collaborazione con l’artista cieco Giuseppe Comuniello e la drammaturga Camilla Guarino.

Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara

***


Rifrazioni, come richiesto nel bando ministeriale, ha già un calendario di tournée: 12 date programmate in diverse regioni d’Italia, che faranno tappa anche in Trentino-Alto Adige, grazie alla preziosa collaborazione tra Oriente Occidente e il Centro Servizi Culturali S. Chiara. «È una grande soddisfazione vedere elencati tra i vincitori del bando un alto numero di aderenti alla rete Europe Beyond Access Italia – commenta Anna Consolati, direttrice generale di Oriente Occidente e promotrice del protocollo d’intesa – Muovere un intero comparto e invitare a una riflessione può produrre cambiamento. Se sommiamo ciò che il bando realizza in termini di impatto ci rendiamo conto che nei prossimi mesi 120 serate in tutta Italia mostreranno al pubblico nuove estetiche, nuovi modelli di leadership, nuove possibilità».


I VERSI DELLE MANI
Progetto di Marta Bellu
con Agnese Banti e Laura Lucioli
Coreografia Marta Bellu
Interpretato da Laura Lucioli e Agnese Banti
Progetto sonoro Agnese Banti
Danza Laura Lucioli
Regia del suono Andrea Trona
Disegno luci Isadora Giuntini
Costumi Arianna Chelazzi
Produzione Versiliadanza, realizzato con il contributo del programma residenze KATE di Tempo Reale e il bando Abitante del Centro Nazione di Produzione della danza Virgilio Sieni, coprodotto da Murate Art District con il sostegno del Comune di Firenze, Associazione Mus.e e MAD Murate Art District

LAMPYRIS NOCTILUCA
coreografia e danza Aristide Rontini
dramaturg Gaia Clotilde Chernetich
musiche originali Vittorio Giampietro
disegno luci Giulia Pastore
collaborazione produttiva Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Ass. Cult. Nexus - Aps
con il sostegno di Versiliadanza, Onassis AiR nell’ambito del progetto Europe Beyond Access cofinanziato dal programma Europa Creativa, Progetto Residenze Artistiche 2022/2023 Area Cultura Comune di Imola
si ringrazia Altriballetti

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla