Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI


Al Portland di Trento lo spettacolo dedicato al cambiamento climatico “Like a rolling man” di Pequod Compagnia

Teatro Portland

venerdì 24 marzo 2023 h21:00


Venerdì 24 marzo alle 21 nuovo appuntamento con la “Stagione di Caccia” del Portland. Una serata speciale in quanto debutterà la nuova produzione di Pequod Compagnia, lo spettacolo “Like a rolling man” dedicato al tema del cambiamento climatico, scritto e diretto da Maura Pettorruso con Stefano Pietro Detassis e il musicista Andrea Casna.

In scena al Portland venerdì 24 marzo il debutto della nuova produzione di Pequod Compagnia. Uno spettacolo che andrà in scena nell’ambito della “Stagione di Caccia” del teatro di Piedicastello e dedicato all’urgente tema del cambiamento climatico. In scena l’attore Stefano Pietro Detassis con il musicista Andrea Casna diretti da Maura Pettorruso che firma anche la drammaturgia. La riflessione iniziale che ha portato alla scrittura del testo parte da una domanda: “viviamo ancora in un mondo che può accogliere i nostri figli? E’ giusto diventare genitori oggi?”.
Domande urgenti, attuali, profonde e delle quali si temono le risposte. Attraverso il racconto di un padre, in dialogo con la futura figlia, lo spettacolo cerca di dare una risposta a questi interrogativi, muovendo la narrazione tra paura, oggettività e istinto. Ne nasce un dialogo delicato tra ricordi di infanzia, lotte quotidiane, fallimenti e speranze. Dove il futuro del pianeta coincide con il futuro di questa bambina. Dove, mano a mano che il racconto procede, scopriamo quanto le domande della figlia siano il vero motore di pensiero e di cambiamento del padre.
Parteciperà alla serata una rappresentanza di “Edera, emporio di comunità di Trento” che racconterà il proprio operato dedicato al consumo responsabile.

LIKE A ROLLING MAN
Pequod Compagnia

Di Maura Pettorruso
Con Stefano Pietro Detassis
Musiche dal vivo di Andrea Casna (basso e loop station)
Luci Federica Rigon
Una produzione Pequod Compagnia
Con il sostegno della Fondazione Caritro di Trento

Scheda spettacolo

'E' tardi! E' tardi! E' tardi!' gridava affannato il Bianconiglio in Alice nel paese delle meraviglie. 'E' tardi' è l'urlo inascoltato di un'umanità che non ha più tempo. Lo dice la scienza, lo ripete la Natura, gli fanno eco i movimenti green che in tutto il mondo lanciano appelli e guidano manifestazioni. E il teatro è una perfetta cassa di risonanza per lanciare ancora più lontano questo grido d'aiuto. LIKE A ROLLING MEN è un monologo per accogliere e tradurre in narrazione teatrale queste urgenze. Un uomo attende seduto su una panchina in un parco cittadino. A pochi passi dall'ospedale della sua città dove la compagna ha appena partorito. E' sera. I reparti riposano e lui si trova a riflettere su questo bambina che verrà. E' giusto diventare padre oggi? E che padre sarà per lui? Che mondo gli consegnerà?
Un musicista suona indifferente a fianco a lui.
L'uomo si trova a parlargli, a confidarli le sue paure per questa bambina e il suo desiderio di fare qualcosa per lei, e diventare il suo super eroe.
Un dialogo delicato tra ricordi di infanzia, lotte quotidiane, fallimenti e speranze. Dove il futuro del pianeta coincide con il futuro di questa bambina. Dove, mano a mano che il racconto procede, scopriamo quanto le domande della figlia siano il vero motore di pensiero e di cambiamento del padre.

L'IDEA
Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l'umanità andrà incontro al rischio dell'estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l'emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti, o paralizzati: la stessa reazione che suscitò Jan Karsky, il «testimone inascoltato», quando cercò di svelare l'orrore dell'Olocausto e non fu creduto. In tempo di guerra, veniva chiesto ai cittadini di contribuire allo sforzo bellico: ma qual è il confine tra rinuncia e sacrificio, quando in gioco c'è la nostra sopravvivenza, o la sopravvivenza dei nostri figli? E quali sono le rinunce necessarie, adesso, per salvare un mondo ormai trasformato in una immensa fattoria a cielo aperto? Perché "la crisi climatica è anche crisi della nostra capacità di credere". Jonathan Safran Foer E perché "ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – possa riuscire a insegnare ai propri figli la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita". Jonathan Safran Foer

Ufficio stampa Teatro Portland

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla