Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Tradizione e innovazione in musica

24 marzo - 6 e 13 aprile 2023 alle 17:00


richiesta info

L'associazione Antonio Rosmini organizza il tradizionale ciclo primaverile di incontri dedicati alla musica, nei suoi vari aspetti ed in relazione ad altri campi della cultura occidentale. Quest'anno la tematica proposta sarà “Tradizione ed innovazione in musica” e verrà presentata in un ciclo di tre concerti-conferenza.

Tutti gli eventi si terranno alle ore 17.00 presso la Fondazione Caritro (ingresso da Via Dordi 8 o da Via Calepina 1) e saranno ad ingresso gratuito. Per informazioni si prega di scrivere info@assrosmini.191.it o telefonare allo 0461239994.


Venerdì 24 marzo 2022
Arpa e letteratura attraverso i secoli
Francesca Tirale, arpa - Fosca Leoni, voce recitante
Musiche di Bach, Kierkoff, Tournier, Luigini

Venerdì 24 marzo Francesca Tirale (arpa) e Fosca Leoni (voce recitante) intrecceranno un percorso tra musica e letteratura, in un vasto arco temporale che spazierà dalla cultura greca a quella contemporanea, ricercando spunti e riflessioni sull'evolvere del linguaggio e delle idee musicali e letterarie attraverso l'esecuzione di musiche di Bach, Kierkoff, Tournier, Luigini.

“Dalla sacralità dell’oracolo di Delfi nella tragedia greca alla Morte della Pizia del dissacratore Durrenmatt, la tradizione lascia spazio a un nuovo linguaggio sia in musica che in letteratura. Il fil-rouge del concerto vuole creare, attraverso la musica e le parole, una connessione tra la tradizione musicale e letteraria più antica e un linguaggio più moderno.”

Giovedì 6 aprile 2022
Virtuosismo ed ispirazione nella musica per violino
Roberto Arnoldi, violino
Musiche di Bach, Locatelli, N. Arnoldi, E. Bruni

Giovedì 6 aprile Roberto Arnoldi (volino) si produrrà in una sorta di certamen musicale che vedrà contrapporsi musiche del XVIII e del XXI secolo: da un lato Johann Sebastian Bach e Pietro Antonio Locatelli, uno il padre della musica occidentale, l'altro il padre della tecnica virtuosistica del violino, due pilastri fondanti della tradizione musicale per archi ed al contempo due grandi innovatori nella loro epoca; dall'altro Natale Arnoldi ed Edoardo Bruni, due compositori italiani viventi, entrambi alla ricerca di nuove soluzioni compositive dopo la grande stagnazione del secondo Novecento musicale, ma al contempo entrambi fortemente legati alla secolare tradizione musicale occidentale, a cui si riferiscono nella coscienza che ogni evoluzione, stilistica, tecnica, semantica che sia, non può da essa prescindere. Roberto Arnoldi eseguirà una sonata di Bach, capricci di Locatelli e Natale Arnoldi, ed in prima esecuzione assoluta integrale la Suite Modale di Edoardo Bruni.


Giovedì 13 aprile 2022
Wagner, il rivoluzionario
Pierluigi Piran e Edoardo Bruni, pianoforte a quattro mani
Musiche di Richard Wagner

Giovedì 13 aprile 2022 Pierluigi Piran ed Edoardo Bruni (pianoforte a quattro mani) intoneranno le note eroiche e mitiche, romantiche e passionate, di quello che è uno dei pilastri fondanti della cultura e dell'identità germaniche, non solo dal punto di vista musicale, ma in senso generale ed assoluto: Richard Wagner. Innovatore dichiarato, intenzionalmente votato al superamento della tradizione, concretamente rivoluzionario (nel 1848 erigeva barricate al fianco di Bakunin), figura tra le più controverse ed influenti di tutto il panorama culturale occidentale, ha segnato un punto di svolta nella storia del teatro musicale (con il suo concetto di “opera d'arte totale”) e della musica stessa (con le sue innovazioni armoniche e stilistiche). Verranno eseguite trascrizioni originali, curate da Edoardo Bruni, dei più celebri passi di Tannhäuser, Tristan und Isolde, Meistersinger von Nürnberg.

Ufficio stampa Associazione Rosmini

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla