Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


Una serata in ricordo di Maria Romana De Gasperi

Comune di Trento

A Palazzo Geremia venerdì 31 marzo alle ore 18


Si terrà alle ore 18 di venerdì 31 marzo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia la cerimonia in onore di Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita dello statista Alcide. L'evento, a cento anni dalla nascita avvenuta il 19 marzo 2023 e a un anno dalla morte, sarà l'occasione per ricordarne la storia e il lavoro compiuto al fianco del padre.


All'incontro, introdotto dal presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino Senatore Giorgio Postal, parteciperanno il sindaco Franco Ianeselli, il giornalista e professore di questioni europee all’Università dell’Ovest di Timisoara in Romania Paolo Magagnotti, la presidentessa dell'Associazione Amici di Sella Valsugana Marina Caumo, il presidente del Consiglio comunale nonché storico di Alcide De Gasperi Paolo Piccoli e Paolo Catti, figlio di Maria Romana.


Saranno inoltre presenti in videoconferenza Sven-Georg Adenauer, presidente del Landkreis tedesco di Güttesloh e nipote di Konrad Adenauer primo cancelliere della Germania e padre d’Europa assieme a Alcide De Gasperi, Rotger Kindermann, presidente onorario dell'Associazione dei giornalisti europei della Germania, e Vassil Sotirov, giornalista bulgaro e vicepresidente della “European Journalists Association”.


Nel corso dell'evento, il Coro del Noce della val di Sole, di cui Maria Romana è stata madrina, si esibirà nell'Inno europeo e in alcuni canti a lei molto cari. Sarà inoltre presentato un video inedito sulla vita della donna.


Maria Romana fu segretaria di Alcide durante la sua presidenza al Consiglio dei Ministri e conobbe numerose figure politiche importanti dell’epoca, tra cui Robert Schuman, Konrad Adenauer e Harry S. Truman. Nel 1947 accompagnò il padre negli Stati Uniti prendendo parte al celebre “viaggio del pane”, che di fatto diede vita alla ricostruzione del nostro Paese grazie all’ingente mole di aiuti finanziari ottenuti. Nello stesso anno, si sposa con Pietro Catti.


Nel 2018, Maria Romana De Gasperi, in segno di grande riconoscenza e vicinanza alla città di Trento e a tutta la provincia, ha donato alla Fondazione Museo storico del Trentino una collezione di beni appartenuti a suo padre, attualmente esposti nei locali di Palazzo Thun messi a disposizione dal Comune e liberamente accessibili al pubblico.


L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune, la Fondazione Museo Storico del Trentino e il professor Paolo Magagnotti, componente del Comitato dei Garanti per lo Spazio De Gasperi di Palazzo Thun.


L'incontro è gratuito e non occorre la prenotazione.

Ufficio stampa Comune di Trento

maria_romana_degasperi
maria_romana_degasperi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla