Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


La Fanfara del 3° reggimento dei carabinieri in concerto a Trento

Centro servizi culturali S. Chiara

giovedì 6 aprile 2023 h17:30


In occasione dell’approssimarsi delle festività pasquali, giovedì 6 aprile, presso il Teatro Sociale di Trento, su iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Trento, con la collaborazione del Comune di Trento e il pieno supporto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” eseguirà un concerto a favore della cittadinanza trentina. L’inizio è previsto alle ore 17.30.

Il desiderio dell’Arma è quello di dare un proprio contributo alla esemplare regia con la quale gli enti locali trentini promuovono e garantiscono per tutto l’anno in questo fattivo territorio eventi e manifestazioni di ogni genere, in questo caso di interesse culturale nonché popolare.
L’evento sarà ovviamente gratuito, e al tempo stesso associato, per precisa volontà degli organizzatori, a finalità benefiche, atteso che all’ingresso, grazie alla presenza delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, vi sarà la possibilità di lasciare delle offerte il cui ricavato complessivo verrà interamente versato in favore delle popolazioni colpite dal recente sisma in Turchia e Siria.


La suggestiva cornice dello storico Teatro Sociale di Trento è stata scelta come naturale contesto dove poter far esibire questo particolare reparto dell’Arma che ha quasi due secoli, e che per l’occasione indosserà la Grande Uniforme Storica, seguendo un’accattivante scaletta di brani che spazieranno dalla musica classica a quella contemporanea (non tralasciando alcuni motivetti tipici del comparto militare), tra cui compositori e musicisti indimenticabili come Verdi, Strauss, Rossini, Morricone e Gershwin.

La serata sarà resa ancora più prestigiosa grazie alla partecipazione straordinaria del soprano Katarzyna Medlarska, che forte di un’ampia e variegata esperienza in Italia, tra cui l’inaugurazione della Stagione Lirica 2018 del Teatro Bellini di Catania alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e all’estero (Francoforte, Monaco, Montecarlo, Londra e Nowy Sacz), accompagnerà con la sua splendida voce alcuni brani del programma.
La Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia”, gruppo bandistico conosciuto sia a livello nazionale sia per vari eventi internazionali già svolti, ha origine nel 1820 con

l’arruolamento dei primi militari trombettieri in seguito denominati "Trombetti". Nel 1862 alla Legione Carabinieri Lombardia sono assegnati i primi trombettieri a cavallo che, nel corso degli anni, andranno a costituire la relativa Fanfara. Nel 1946 assume la denominazione di “Fanfara del 3° Battaglione”, modificata poi nel 2014 nell’attuale. Nel corso dei secoli il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico e oggi utilizzato esclusivamente in ambito militare. Nonostante l’attuale organico sia in realtà quello di una banda minore, la Fanfara, oltre ai tradizionali compiti connessi con le parate e le cerimonie militari, svolge un’intensa attività concertistica, anche fuori dal territorio nazionale e affiancando spesso artisti di fama internazionale.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili presso la cassa del Teatro Sociale a partire dalle ore 16.00 del giorno stesso dello spettacolo.

Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla