Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


Torna "Fiorinda": la festa dei meli in fiore della Val di Non

Federazione trentina Pro Loco

15 e 16 aprile a Mollaro (Comune di Predaia)


La Primavera dei meli della Val di Non è uno dei fenomeni naturali più suggestivi dell’intero Trentino: decine di ettari di fiori a perdita d’occhio che trasformano in una distesa candida il fondovalle. E’ stata questa l’ispirazione di “Fiorinda”, la manifestazione che celebra l’esplosione floreale della Val di Non con un ricchissimo programma di intrattenimento, cultura e buon cibo pensato per tutta la famiglia.

Dopo una pausa di tre anni, “Fiorinda” ritorna con una settima edizione piena di novità e un programma denso di iniziative.
Simbolo del weekend e’ il mercato florovivaistico diffuso in tutto il borgo di Mollaro, con espositori di piante e fiori di ogni genere. Ma non solo flora: c’è spazio infatti anche per il mercato dei prodotti locali, realizzato in collaborazione con l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori, che riunisce i migliori produttori del territorio con le loro delizie (salumi, formaggi, vini, piante officinali, miele). A completare l’offerta, numerosi stand enogastronomici con piatti tipici preparati dalle associazioni locali (tortei di patate, polenta, canederli etc.).

Attenzione particolare è stata dedicata quest’anno ai bambini, che troveranno due aree tematiche con giochi, laboratori e animazioni curati da esperti educatori, potranno attraversare i meli in fiore a bordo del Melabus e, presso il Castello di Mollaro, potranno divertirsi con laboratori didattici alla scoperta dei segreti dei fiori e dei piccoli insetti.

Vario e ricco di novità il carnet di attività nelle due giornate, molte delle quali realizzate in mezzo ai meleti in fiore. Tra le proposte spiccano quelle dedicate al frutto simbolo della valle, la mela. In collaborazione con Melinda, gli ospiti di Fiorinda potranno visitare in esclusiva le celle di refrigerazione IPOGEO di Melinda (novità dell’anno e’ la riapertura delle celle alle visite), 15 Km di gallerie scavate nella roccia nella cava del Rio Grande, o vivere l’emozione a 360’ gradi del “Golden Theatre”, lo spazio multimediale realizzato a MondoMelinda che accompagna in un viaggio immersivo nell’universo sotterraneo delle celle ipogee scavate nella roccia dolomitica.

Visite guidate ad aree archeologiche e musei (novità 2023 visita al sito archeologico di Vervò e al Museo dei Manici da Frusta a Taio) passeggiate artistico culturale e degustazioni, visite guidate alla Diga di Santa Giustina e alla Centrale Idroelettrica di Taio completano l’imperdibile programma.
Amore per il proprio territorio, voglia di condividere le sue particolarità e grande affiatamento tra i volontari della Pro Loco di Taio e di altre associazioni del paese, sono gli ingredienti alla base del successo di questa originale e imperdibile iniziativa, capace di attirare ogni anno più di 10.000 visitatori.
In 10 anni, la Pro Loco di Taio e’ riuscita a creare non solo un evento di ampio spessore turistico, ma anche a istituire un nuovo momento significativo nel calendario della popolazione locale e di tutta la valle, che si riconosce nella voglia di festeggiare un elemento costitutivo dell’identità locale come è il rapporto con la frutticultura.

Allo stesso tempo, Fiorinda e’ diventata anche l’occasione per creare una sinergia tra le varie risorse del territorio, da quelle economiche (Melinda, Cassa Rurale Valle di Non Rotaliana e Giovo, Dolomiti Energia), a quelle turistiche e enogastronomiche (APT Val di Non e Strada della mela) oltre che ovviamente a quelle associative (Associazione Anastasia,, Associazione Montessori Val di Non - Rotaliana, Associazione Tabaka Mission Hospitals’ Friends). Un intero territorio unito da un elemento comune, in fermento per valorizzarlo al meglio.

Scarica la locandina.

Ufficio stampa Federazione trentina Pro Loco

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla