Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Agrupación Señor Serrano a Trento con “The Mountain”: un’esplorazione senza mappa sul mito della verità

Centro servizi culturali S. Chiara

giovedì 4 maggio, ore 20:30, Teatro SanbàPolis di Trento


Appuntamento conclusivo con la Stagione Regionale Contemporanea programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e il Coordinamento Teatrale Trentino.
Il compito di chiudere la programmazione 2022/23 spetterà alla compagnia catalana Agrupación Señor Serrano, che giovedì 4 maggio sarà impegnata al Teatro SanbàPolis di Trento con The Mountain, spettacolo multimediale in lingua inglese con soprattitoli in italiano, che esplora il confine tra fiducia e fede, tra verità e realtà nell’era di Internet.


Firmato da Alex Serrano, Pau Palacios e Ferran Dordal. The Mountain è una produzione GREC Festival de Barcelona, Teatre Lliure, Conde Duque Centro de Cultura Contemporanea, CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli – Venezia Giulia, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Zona K, Monty Kultuurfaktorij, Grand Theatre, Feikes Huis.

Ma cosa è vero? E cosa è falso? Un fatto è realmente accaduto perché lo dice la Tv? Sembra partire da simili domande il nuovo lavoro di Agrupación Señor Serrano, compagnia catalana fondata nel 2006, apprezzata in tutto il mondo e insignita del Leone d’Argento alla Biennale di Venezia nel 2015.
«C’è una immagine ampiamente diffusa che ripercorre la storia delle idee – spiega la compagnia presentando lo spettacolo - scalare una montagna, superare le difficoltà per raggiungere la cima e, una volta lì, vedere il mondo “così come è”. Dunque, raggiungere la verità e non solo ombre e riflessi. Ma è davvero così? Esiste la verità?».


The Mountain è uno spettacolo intelligentemente raffinato, ma al tempo stesso caustico, tagliente come una lama, in cui si intreccia la storia della prima spedizione sull’Everest (il cui esito è ancora incerto) con La Guerra dei Mondi di Orson Welles, e poi ancora giocatori di badminton che giocano a baseball, un sito web di fake news, un drone volante sul pubblico, molta neve, immagini frammentate e un Vladimir Putin che parla soddisfatto di fiducia e verità.
Il tutto presentato sopra un palcoscenico bianco e diafano: miniature in scala su dei praticabili, uno studio radiofonico, una riproduzione dell’Everest, schermi di proiezione portatili e treppiedi cinematografici costituiscono uno spazio a metà strada tra un set televisivo, un museo e un campo da badminton. Uno spazio ideale in cui gli interpreti possono giocare ostacolando o frammentando la visione di ciò che accade in scena, proprio come la verità, che spesso ci viene presentata ostacolata e frammentata.


Una rete di idee, storie, immagini, azioni e concetti stanno alla base del quadro drammaturgico di The Mountain. Materiali dispiegati in strati che si mescolano creando connessioni inaspettate e danno vita ad uno spettacolo che si presenta come un’esplorazione senza mappa sul mito della verità.
Nell’era della “post-verità”, Agrupación Señor Serrano firma lo spettacolo (al momento) più bello e più maturo della sua storia creativa. Tra schermi, piattaforme, modelli in miniatura, corpi umani presenti o riprodotti in video, il dispositivo scenico attivato dal gruppo svela, con ironia, il declino inesorabile non solo della “comunicazione”, ma anche, e soprattutto, della politica.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

Ufficio stampa Centro servizi culturali S. Chiara

La compagnia

Agrupación Señor Serrano
Fondata da Alex Serrano a Barcellona nel 2006, Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale che crea produzioni originali basate su storie tratte dai tempi contemporanei. La compagnia utilizza la ricchezza di strumenti innovativi e vintage per estendere i confini del proprio teatro. Partendo da collaborazioni creative, le produzioni di Señor Serrano fondono performance, testi, video, suoni e modelli in scala per mettere in scena storie sugli aspetti discordanti dell'esperienza umana di oggi. Le produzioni della compagnia hanno coproduzioni e tournée internazionali.
Agrupación Señor Serrano sviluppa e presenta originali produzioni multi-mediali utilizzando il modello creativo a tre stadi tipico della compagnia: scelta dei contenuti, creazione del dispositivo, editing e prove. I creatori coinvolti in ogni lavoro condividono le loro principali qualità creative nel corso del processo. Questo scambio di abilità e competenze conferisce potere a ciascun membro del gruppo e di conseguenza al progetto della compagnia.
Señor Serrano ha ricevuto il sostegno e il riconoscimento di diverse istituzioni come il Departament de Cultura de la Generalitat, GREC Festival de Barcelona, Instituto Nacional de las Artes Escenicas y de la Musica, Centre d’Arts Esceniques de Terrassa, Triennale di Milano, Manchester Home Arts Center o Theatre National Wallonie- Bruxelles tra gli altri. I processi creativi vengono sviluppati in centri di residenza internazionali come La Chartreuse - Centre National des Ecritures du Spectacle, Groningen Grand Theatre o Monty Kultuurfaktorij.
Attualmente, il nucleo di Agrupación Señor Serrano è composto da Alex Serrano, Pau Palacios e Barbara Bloin. David Muniz e Paula S. Viteri integrano con la loro presenza la formazione stabile della compagnia. Oltre a loro, per ogni produzione, la compagnia si è avvalsa della collaborazione essenziale di un team creativo interdisciplinare e variabile.
Il 3 agosto 2015, a Agrupación Señor Serrano è stato conferito il Leone d'argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia. Oltre a questo riconoscimento, la compagnia ha regolarmente vinto premi, sia a livello nazionale che internazionale, e ha ricevuto recensioni entusiastiche in testate come il New York Times, la Folha de Sao Paulo, L’Espresso, Tiempo Argentino o El Paìs.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla