Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Al via la rassegna cinematografica "Passaggio per Betania" al Vigilianum di Trento

Arcidiocesi di Trento

3, 10 e 17 maggio alle ore 20:30 nell’aula magna del Vigilianum


Chiara, l’ultimo film di Susanna Nicchiarelli che rilegge la figura di Chiara d’Assisi apre, mercoledì 3 maggio, al Polo Culturale Vigilianum di Trento il cineforum (in tre film) dal titolo “Passaggio per Betania”, organizzato dalla Biblioteca diocesana Vigilianum in collaborazione con l’Associazione NOI Trento e il patrocinio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini.

Tre film per accompagnare il viaggio tematico che da Betlemme (al centro della rassegna d’Avvento sul tema dell’attesa al femminile) punta ora in direzione di Betania, seguendo l’icona biblica dell’incontro di Gesù con Marta e Maria, nella casa di Betania, richiamata anche dal Cammino sinodale della Chiesa cattolica.

“Tornare a Betania – spiegano i promotori –, significa lasciarsi interpellare da un femminile presente da sempre nella storia della salvezza; un femminile articolato, anche conflittuale come quello di Marta e di Maria, che pur negato o confinato lungo il corso della storia, muove e trasforma l’umano per vie generative”.

La rassegna invita a compiere questo “passaggio” a partire dalla rilettura di una figura storica straordinaria come fu Chiara d’Assisi. La nuova biografia che si avvale degli studi della medievalista Chiara Frugoni (a cui il film è dedicato) è opera di Susanna Nicchiarelli qui al suo quinto lungometraggio dopo Cosmonauta (2009), La scoperta dell’alba (2013), Nico 1988 (2017) e Miss Marx (2020). Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso settembre, Chiara (2022) è uscito al cinema il 7 dicembre.

La tappa successiva (10 maggio) è un documentario del 2018 prodotto dalla Zalab, laboratorio culturale fondato da 6 artisti (Andrea Segre, il più noto) che realizza e distribuisce cinema indipendente e sociale. Il film in questione si intitola Dove bisogna stare e racconta le scelte di quattro donne di tre generazioni diverse, impegnate in quattro punti d’Italia sul fronte dell’aiuto ai profughi. Gli autori sono Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli. Un film girato in strada, che porta dritto sulla frontiera di un’umanità che passa sotto i nostri occhi senza che ce ne accorgiamo, e che ci chiama direttamente in causa.

L’arrivo del viaggio (17 maggio) è la riproposta di un grande film del passato, Il pranzo di Babette di Gabriel Axel (1987), film che non ha bisogno di presentazione, certamente noto alle generazioni più avanti nell’età, che tuttavia, nel contesto ecclesiale contemporaneo e nel dibattito in corso, rivela un senso e una luce sorprendente. Che merita una nuova messa a fuoco.

Appuntamento dunque mercoledì 3, 10 e 17 maggio, alle ore 20.30 nell’aula magna del Vigilianum (Trento, via Endrici 14, con possibilità di parcheggio). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla