Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


A Forte Garda, su monte Brione, la mostra "Wars 2023. Al di là dell'orrore"

Comune Riva del Garda

dal 13 maggio al 15 ottobre 2023


S’inaugura sabato 13 maggio a forte Garda sul monte Brione «Wars 2023. Al di là dell’orrore», mostra fotografica nata dalla collaborazione fra il Mag e l’associazione 46° Parallelo. Una mostra che racconta tre conflitti in corso sul Pianeta, con l’accento sulle loro drammatiche conseguenze. Trenta fotografie selezionate attingendo dalle prime due edizioni di Wars, premio fotografico internazionale creato da Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, e da Montura, con la direzione del pluripremiato fotografo Fabio Bucciarelli. I conflitti sono quelli in corso in Ucraina, in Iraq e nello Yemen: luoghi distanti tra loro eppur legati e vicinissimi per ciò che rappresentano. Oltre a raccontare la tragedia di ogni guerra, queste fotografie parlano dell’incredibile capacità degli esseri umani di creare e cercare una quotidianità, una normalità anche nella disperazione più cupa.

Il vincitore o la vincitrice della terza edizione del concorso fotografico Wars sarà svelato a settembre. Le trenta fotografie sono state realizzate da fotografi di grande esperienza, vincitori di numerosi premi, come Laurence Geai, Manu Brabo e Giles Clarke.
Laurence Geai è una fotoreporter francese. Dopo aver conseguito una laurea in economia internazionale, ha rivolto la sua attenzione al giornalismo, prima per la televisione e poi con la fotografia. Il lavoro di Geai si concentra sui conflitti armati, in particolare con tutto il Vicino Oriente: Siria, Iraq, Israele, Palestina. Le sue opere riguardano anche le conseguenze della crisi dei rifugiati in Europa e Francia. Il suo lavoro è stato pubblicato su Le Monde, Paris Match, The Washington Post, Polka, La Vie, Le Pelerin, Le Nouvel Obs, Libération, Le JDD, Causette, La Croix, M Magazine per Le Monde, Le Parisien, Elle e altri. Premi. 2018: terzo premio al Politic Picture Award of Science PO. 2018: primo premio Single Shot Award al Festival della fotografia etica. 2017: Photographer of the Year Polka 2017. È vincitrice della prima edizione di Wars, nel 2019.


Manu Brabo (Manuel Varela de Seijas Brabo, 1981) è un fotoreporter freelance il cui lavoro si concentra sui conflitti sociali in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni ha collaborato con diverse agenzie di stampa come The Associated Press, con The Wall Street Journal, las Docg Without Borders, Ocha e alcune ong. I suoi lavori sono stati esposti in diverse istituzioni in Europa e in America e sono stati premiati con il Premio Pulitzer, il Picture of the Year e il British Journalism Awards, tra gli altri. È stato finalista alla prima edizione di Wars.


Giles Clarke è un fotoreporter di stanza a New York che si occupa di catturare il volto umano dei problemi attuali e postbellici in tutto il mondo. Il lavoro di Clarke è stato presentato da The United Nations (OCHA),The New York Times, Amnesty International, CNN, The Guardian, Global Witness, Time, The New Yorker, National Press Photographers Association, Paris Match et al. Per il suo lavoro in Yemen, Clarke ha ricevuto l’ambita statua di Lucie nel 2017 ed è stato nominato “Imagely Fund Fellow” del 2018. Nell’agosto 2021 ha esposto la mostra personale “Yemen; Conflict+Chaos” presso Visa Pour L’Image a Perpignan in Francia. È vincitore della seconda edizione di Wars.

«Una mostra fotografica di grande rilievo -dice il direttore Matteo Rapanà. Con cui il Mag intende valorizzare al meglio gli spazi da poco restaurati e soprattutto rendere forte Garda un luogo di riflessione non solo sul passato, ma anche sulla geopolitica contemporanea e sulle conseguenze derivate dai conflitti attuali».
«Per una fotografia -dice Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo- per ogni singola fotografia realizzata in un qualunque buon reportage dal mondo, serve tempo.

Chi la realizza ha bisogno di capire come muoversi, dove vivere e come. Deve sapere dove si trova e con chi. Deve conoscere i luoghi, decifrarne la geografia, le abitudini. Ha bisogno di tempo per essere davvero pronto in quella frazione di secondo che gli è necessaria per lo scatto. La fotografia, la buona fotografia, è fatta di tempi lunghi dedicati a dar vita a istanti. Solo così, solo a quel punto la forza di quegli istanti, presi tutti insieme o singolarmente, diventa informazione, emozione, racconto. Solo a quel punto ogni singola foto è in grado di raccontare, ad esempio, l’orrore della guerra o la grande capacità che gli esseri umani hanno di andare oltre quell’orrore».

L’inaugurazione, sabato 13 maggio, inizia alle ore 11. Interverranno l’assessore a eventi e manifestazioni Lorenzo Pozzer, il direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo Raffaele Crocco e il direttore del Mag Matteo Rapanà. Al termine, rinfresco e visita guidata al forte. Poi sarà possibile visitare la mostra fino al 15 ottobre: fino al 31 maggio ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17; dal 1° giugno tutti i giorni con lo stesso orario.

Come si arriva
Il forte Garda si trova lungo il Sentiero della pace sul monte Brione poco distante dal forte San Nicolò, in un’area sottoposta a tutela ambientale, per cui lo si può raggiungere a piedi o in bicicletta.
A piedi: da porto San Nicolò (65 metri slm) a Riva del Garda (in viale Rovereto n°140) parte il Sentiero della pace, che costeggia il crinale del monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva al forte Garda (185 metri slm).
In bicicletta si può utilizzare la strada: da porto San Nicolò si prende via Brione, dopo un breve tratto a destra s’incontra via Monte Brione, che si sale seguendo le indicazioni (il tragitto richiede una decina di minuti).

Ufficio stampa comuni di Arco e di Riva del Garda

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla