Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_RIFLESSIONI


La FEM e il METS celebrano la Giornata nazionale della biodiversità attraverso un percorso espositivo

fino al 2 luglio 2023


richiesta info

La mostra “Biodiversità agraria e paesaggi rurali: immagini dal Trentino” si inquadra in un più ampio proget-to denominato “Coltiviamo la biodiversità: per conoscere e valorizzare le risorse agricole locali minacciate di estinzione". Si tratta di un’iniziativa che, come ogni anno, ruota intorno alla celebrazione della “Giornata na-zionale della biodiversità di interesse agrario e alimentare”, una ricorrenza istituita dal 2015 per la giornata del 20 maggio. Lo scopo generale del progetto è di favorire la conoscenza e la conservazione delle varietà ve-getali e delle razze animali che fanno parte del patrimonio sociale, storico e culturale degli ambiti rurali nei rispettivi territori di origine.

La FEM - Fondazione Edmund Mach e il METS - Museo etnografico trentino San Michele presentano per l’occasione un percorso espositivo, allestito nelle sale del Museo, incentrato sulla valorizzazione della varietà nelle colture iconiche del Trentino, che si propone di testimoniare il passato, con un percorso fotografico sto-rico attraverso le antiche colture, e il futuro, con l’esposizione di varietà di mele del programma di migliora-mento genetico della Fondazione Mach.

La prima sezione ricostruisce, mediante fotografie d’epoca, cartografia, tavole originali di frutti e brevi estrat-ti da pubblicazioni antiche, un quadro storico dell’agricoltura trentina, mettendone in risalto anche le diffe-renze rispetto all’oggi. La mostra di varietà di mele porta il visitatore a conoscenza del materiale primario a disposizione dei ricercatori FEM: le molteplici varietà di mele che costituiscono una parte della “collezione del germoplasma” in possesso della Fondazione, un patrimonio che costituisce la base del programma di miglio-ramento genetico del melo in corso.

La mostra è visitabile fino al giorno 2 luglio, in orario di apertura del Museo; al termine dell’inaugurazione di venerdì 12 maggio alle 17:00 si terrà un momento conviviale.


Ufficio stampa Museo San Michele

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla