Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Luciano Minerva apre la terza edizione di LibrinpArco

Comune di Arco

venerdì 2 giugno 2023 h19:15


Torna l’1 e il 2 giugno LibrinpArco, la Festa del libro che quest’anno si terrà nei giardini prospicienti il Casinò municipale. Con un’apertura d’eccezione: giovedì 1° giugno all’auditorium di Palazzo dei Panni c’è Luciano Minerva.

Dal momento che il Parco arciducale è chiuso, la rassegna si sposta quest’anno alla veranda e al gazebo di viale delle Palme e alla veranda del Casinò municipale per il pomeriggio del 2 giugno, proponendo incontri con autori ed editori, iniziative per bambini e famiglie a tema libri e racconti, focus tematici su libri gialli e poesia.

Nato a Milano nel 1949, Luciano Minerva, giornalista e autore televisivo, tra il 1999 e il 2008 ha intervistato per Rai News 24 170 grandi scrittori di tutto il mondo, coltivando così la passione per la letteratura nata negli anni di liceo con Salvatore Guglielmino, di cui era stato allievo a Milano. Sempre per Rai News 24 ha curato, con Paolo Aleotti, anche un documentario su Tiziano Terzani. Autore, negli anni Ottanta, di saggi su sport e televisione, ha pubblicato il romanzo “Una vita non basta. Memorie da una metamorfosi” (Robin, 2013). Ha fondato “La città di Isaura. Associazione per la gioia della lettura” e ne cura il sito. Nel 2020 ha ideato e curato, con Ilaria Drago, il volume “Il senso del respiro” (Castelvecchi). E l’anno successivo ha pubblicato “Un filo di voci. Trentadue scrittori dal mondo” (Castelvecchi), che nasce dalle domande rivolte a grandi scrittori e scrittrici di tutto il mondo, tra cui sette premi Nobel. Le loro voci percorrono un filo narrativo ideale che attraversa i temi cruciali della letteratura e del nostro tempo: la pace dentro e fuori di noi, il superamento dei confini e dei muri, il razzismo, la libertà e la dignità dell'uomo, la difesa dell'ambiente, i talenti dell'immaginazione e del racconto, l'amore, l'ascolto e l'empatia. Una raccolta di punti di vista visionari e opinioni dirompenti che il lettore "legge e ascolta", come dal vivo. Con prefazione di Erri De Luca.

I racconti riguardano gli incontri con Eduardo Galeano, Frank McCourt, Edward W. Said, Gore Vidal, Tiziano Terzani, David Grossman, Thich Nhat Hanh, Chan Khong, Amos Oz, Suad Amiry, Madri di Plaza de Mayo, Amitav Ghosh, Arundhati Roy, Mahasweta Devi, Doris Lessing, Antjie Krog, Nadine Gordimer, Miriam Makeba, Toni Morrison, Wole Soyinka, Gao Xingjian, Jurij Družnikov, Dario Fo, Alberto Manguel, John Berger, Tahar Ben Jelloun, José Saramago, Alda Merini, Azar Nafisi, Nicole Krauss, Zygmunt Bauman, Ryszard Kapus´cin´ski

L’incontro di Arco con Luciano Minerva, che sarà intervistato da Stefano Motta, partirà proprio dal libro "Un filo di voci", per aprirsi a una riflessione più ampia sulle voci più interessanti al finire del Novecento e sulla realtà attuale dell'editoria. Inizio alle 20.30.

Il festival LibrinpArco è organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con l'associazione Equi-Libri di Trento e dedicata alla piccola editoria indipendente, con la collaborazione di alcune associazioni locali (Il Sommolago, Il tè delle letture, associazione Giacomo Floriani) e la presenza di numerosi autori disposti a dialogare con il pubblico e a parlare delle loro esperienze (oltre a Luciano Minerva, Mauro Neri, Micaela Bertoldi, Annalisa Armani, Matteo Tovazzi, Walter Giacomazzi, Paolo Pardini, Lorenzo Avi, Chira San Giuseppe, Loreta Failoni e Stefano Motta, Pino Loperfido)

Il programma di venerdì 2 giugno:
● ore 14.30: caccia al tesoro letterario per bambini da 6 a 12 anni, a cura di Sara Conci;
● ore 15.30: “Non ho parole!”, letture di Chiara Turrini per ragazzi da 9 a 11 anni;
● ore 15.30: “La favole di Annette”, laboratorio creativo con Anna Vairo per bambini da 3 a 10 anni;
● ore 15: “Sfumature di poesia” con Giuseppina Locatelli, Andrea Rossi, Eleonora Aleotti, Sara Conci, Mario Bolognese, Alessandro Parisi e il gruppo sulla poesia dialettale dell’associazione culturale “Giacomo Floriani”, Beatrice Carmellini, Stefania Formisano e il gruppo del laboratorio ‘‘Poesia in biblioteca”, realizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Bruno Emmert” di Arco e la Mnemoteca del Basso Sarca; modera Federica Fanizza; letture a cura del gruppo “Il tè delle letture” della biblioteca civica di Riva del Garda;
● ore 16: “L’angolo del mistero: sfumature di giallo” con gli autori Micaela Bertoldi, Mauro Neri, Annalisa Armani, Romano Turrini, Vincenzo Florio, Gianfranco de Bertolini e l’associazione Il Sommolago; modera Carla Andreotti, letture di Patrizia Perini;
● ore 17: La grammatica della visione nei romanzi della collana “solenoide” di Edizioni del Faro, con Lorenzo Avi, Paolo Pardini, Chiara San Giuseppe, Stefano Motta e Loreta Failoni; modera l’incontro il direttore di collana Pino Loperfido; letture di Viky Keller;
● ore 19: aperitivo letterario “Perché scrivi? Un intreccio di voci” con Luciano Minerva e gli autori partecipanti agli incontri del pomeriggio.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Foto di Luciano Minerva da www.facebook.com/elba.paul 

Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla