Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

LBL_ | VALLI GIUDICARIE


Arte performativa e divertimento a Montagne Racconta

sabato 22 e domenica 23 luglio 2023


Dal  22 al 23 luglio ad animare le Giudicarie c'è l'edizione 2023 del festival "Montagne Racconta". Tanti gli appuntamenti che scandiranno il tempo nella piccola frazione del comune di Tre Ville, Montagne soprattutto nella giornata di sabato.
Largo dunque a laboratori e spettacoli per grandi e piccini che culmineranno nella serata di sabato 22, alle 21:30 con lo spettacolo "Caravaggio. Di chiaro e di oscuro - primo studio" di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia. Una pièce che accende i riflettori sulla fame e la povertà, sul successo e sulle risse. Arresti, scarcerazioni, protettori, amanti, sentenze di morte. Una grazia arrivata troppo tardi.
Poi le tele: prostitute per madonne, giovani compagni di letto per angeli. Se stesso testimone in disparte. Un vecchio per tutto il resto.
Largo poi al doppio incontro con i racconti dal laboratorio di narrazione "Storie itineranti" a cura di Francesco Niccolini e Claudio Milani. La prima è in programma per le 10:30 mentre la seconda alle 18:30. Passeggiate con pranzo al sacco (su prenotazione) con Samuele Gambino, Maria Tisci, Elisabetta Aloia, Eugenio Incarnati, Alessia Cespuglio e Francesca Becchetti.
Alle 17 l'appuntamento è Niccolini e D'Elia in questo caso nella versione di autori che parleranno del loro libro: "La scuola più bella che c'è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi". 
Infine, ad allietare i più piccoli, dalle 14 alle 17:30, ci sono tante proposte di Nadia Simeonova e Michela Cannoletta per i laboratori "Da cosa nasce cosa" e, alle 15:30, lo spettacolo "Home sweet home - Scoiattolo e Leo" di e con Roberto Capaldo.
Ad allietare la serata ci sono inoltre una cena in piazza, dalle 19, e dalle 23 la proiezione del docufilm "Montagne Rock - Come (non) organizzare un festival musicale".
Come tradizione vuole il festival si chiuderà domenica 23 luglio, alle 11 con "Crape de legn" di e con Federica Molteni. Una passeggiata con spettacolo per raccontare la storia di Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, compagni sulla scena e nella vita. Due artisti che con testardaggine mollarono la sicurezza economica per scegliere, negli anni ’40, un’arte di strada popolare e dura. 
Una storia, la loro, ormai dimenticata. Ma potentissima. Radicata nella terra bergamasca e lombarda. Una storia che dentro ne contiene tante altre, sempre più piccole e intime. 
La storia del teatro popolare e della Commedia dell’Arte, e dentro la Seconda Guerra Mondiale, e poi l’avvento della televisione e del miracolo economico. La storia d’Italia insomma. 
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di ogni età, ma su prenotazione. Il ritrovo è alle 10 in località Passo Daone. Per informazioni è possibile visitare il sito www.montagneracconta.com.
In caso di maltempo tutti gli spettacoli, ad eccezione del laboratorio per bambini, verranno recuperati presso la sala del municipio fino ad esaurimento posti.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla