Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Val di Fassa, torna la rassegna “Ispirazioni d’estate”

fino al 29 agosto 2023


richiesta info

In val di Fassa si annuncia davvero ricca di appuntamenti di spicco la 14° edizione della rassegna “Ispirazioni d’estate”, promossa dalle parrocchie della valle, in collaborazione con la locale APT (e i relativi comitati turistici) e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Trento.

Si parlerà della guerra in Ucraina con l’inviato di Avvenire Nello Scavo (28 luglio, Canazei), di carcere e funzione rieducativa della pena con don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova e il giurista Diego Quaglioni dell’Università di Trento (8 agosto, Soraga).


Il 18 agosto a Pera di Fassa, focus sulla figura di Papa Ratzinger, scomparso il 31 dicembre 2022, con Andrea Tornielli, direttore dei media vaticani e don Giulio Viviani, cerimoniere pontificio per 17 anni. Sempre a proposito di pontefici, quattro giorni dopo (22 agosto, Moena) salirà in Val di Fassa Barbara Frale, dell’Archivio Apostolico Vaticano, per analizzare, alla luce di documenti inediti, il rapporto tra la Santa Sede e il Terzo Reich, con uno sguardo particolare su papa Pio XII.


“Pescatori di uomini” è invece il titolo di un incontro sul tema dei migranti forzati (23 agosto, Campitello) con ospite don Mattia Ferrari, sacerdote della diocesi di Modena e cappellano di bordo di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale che svolge attività di monitoraggio, denuncia e soccorso sulle rotte dei migranti attraverso il Mar Mediterraneo, ma anche nei Balcani e nel recente scenario ucraino.


Infine, una serata alla (ri)scoperta di due testimoni di opposizione nonviolenta al nazionalsocialismo: i ragazzi della Rosa Bianca e Franz Jägerstätter. A ottant’anni dal loro martirio ne parlano (29 agosto, Pozza) i giornalisti-biografi Paolo Ghezzi e Francesco Comina.
Il programma si arricchisce di visite guidate al patrimonio storico artistico e due appuntamenti musicali, con il repertorio gregoriano proposto della Schola Cantorum Ianua Coeli il 23 luglio nella Pieve di San Giovanni e le articolate musicalità degli Hosianna, storico gruppo ladino che si esibirà il 26 luglio nella piazza principale di Pozza.


Le Ispirazioni d’Estate – spiegano i promotori – sono un invito, rivolto tanto a chi è impegnato nel lavoro quanto a chi si sta godendo le ferie, a concedersi qualche momento di riflessione, di confronto, di spiritualità. Più che di riposo o di svago, infatti, abbiamo bisogno soprattutto di recuperare uno spazio interiore e di concedere del tempo a quegli interrogativi che ci toccano nelle nostre corde più profonde. Undici Ispirazioni, da cui speriamo che vi lascerete cogliere in questa estate fassana, perché questo spazio interiore e questo tempo del pensiero sono ciò che veramente ristora e dà sapore ai nostri giorni, siano essi di riposo o di lavoro”.


Qui il programma completo

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla