Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | CONFERENZA | TAVOLA ROTONDA | VALLI GIUDICARIE | TIONE DI TRENTO


A Tione di Trento un focus su Tecnologia e Lavoro

martedì 26 marzo e martedì 9 aprile 2019


Parlare di digitale partendo da due aspetti essenziali: quello infrastrutturale e quello umano.
Questo l’obiettivo con cui la Camera di Commercio I.A.A. di Trento e la Comunità di Valle delle Giudicarie hanno condiviso la volontà di costruire, attraverso alcune serate informative, momenti di orientamento ai servizi digitali rivolti prevalentemente alla cultura aziendale e, in particolare, alle risorse umane così da mostrare l’utilità di una tecnologia al servizio del lavoro.

Due gli eventi in programma che si terranno presso la Sala “Sette Pievi” della Comunità delle Giudicarie di Tione di Trento alle 20:30.
L'appuntamento per martedì 26 marzo è con gli Strumenti e servizi digitali a sostegno delle imprese mentre, martedì 9 aprile, largo ai Servizi alle imprese e mercati elettronici.

«Molte volte – sottolinea Walter Ferrazza, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro della Comunità di Valle delle Giudicarie  – ci è capitato di discutere della necessità di fornire, in particolar modo per quanti abitano in situazioni periferiche, infrastrutture in grado di connettere le proprie attività umane con il resto del mondo velocemente e di certo con la stessa rapidità di quanti si trovano, o hanno deciso di vivere, nei grandi centri». Questo perché, aggiunge Ferrazza: «Siamo convinti che nessuna discriminazione sia oggi più tollerabile anche per evitare un rischioso spopolamento delle aree extraurbane. E mentre la strategia per le infrastrutture volte al raggiungimento di una “Gigabit Society” (con connessioni di un Gigabit al secondo) può contare anche su fondi europei strutturali - che per l’Italia valgono 1 miliardo e 161 milioni di euro - ed investimenti strategici, noi non vogliamo e non dobbiamo dimenticare l’altra grande sfida: il capitale umano».

L’opportunità è quella di pensare ad un cambiamento culturale che, in primis, sia volto a capitalizzare la capacità di sfruttare la tecnologia in tutte le sue potenzialità. Fondamentale dunque cercare di smussare la diffidenza e lo scetticismo cercando di affrontare queste tematiche sotto diversi aspetti. «Dobbiamo far crescere competenze – prosegue Michele Passerini, dirigente dell’Area Promozione, Tutela e Sviluppo del territorio della Camera di Commercio IAA di Trento – in grado di permettere a chiunque di avere strumenti utili per muoversi agevolmente nel mondo digitale e per acquisire consapevolezza del possibile vantaggio che tale contesto è in grado di fornire».

Programma

Strumenti e servizi digitali a sostegno delle imprese
Martedì 26 marzo – ore 20:30 | Sala “Sette Pievi” Comunità delle Giudicarie - Tione di Trento

Saluti
Walter Ferrazza, Assessore con competenze in materia di Sviluppo economico, Turismo, Lavoro, Mobilità, Edilizia abitativa e Sport Comunità di Valle delle Giudicarie
Michele Passerini, Dirigente Area Promozione della Camera di Commercio I.A.A. di Trento

Interventi
Struttura PID - punto impresa digitale: cos’è e come funziona! Quali i servizi per le imprese | Arianna Piccolotto CC Trento funzionaria del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento e Krizia Scarpa digital promoter.
Bando voucher digitali rivolto a micro e piccole imprese | Michele Passerini Dirigente dell’Area Promozione della Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Cosa sono i mercati elettronici ME-PAT e MEPA | - Chiara Dalprà del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Modera: Rino Belfanti responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo della Camera di Commercio I.A.A. di Trento

Servizi alle imprese e mercati elettronici
Martedì 9 aprile – ore 20:30 | Sala “Sette Pievi” Comunità delle Giudicarie - Tione di Trento

Walter Ferrazza, Assessore con competenze in materia di Sviluppo economico, Turismo, Lavoro, Mobilità, Edilizia abitativa e Sport Comunità di Valle delle Giudicarie
Michele Passerini, Dirigente Area Promozione della Camera di Commercio I.A.A. di Trento

Interventi
Cos’è e come funziona il Mercato elettronico | Chiara Dalprà - del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento
ME-PAT e MePA, opportunità per le imprese (mercato elettronico locale e nazionale) | Chiara Endrizzi - Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Firma digitale e servizi connessi | Marco Fumagalli - Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Modera: Rino Belfanti responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo della Camera di Commercio I.A.A. di Trento

Il Punto Impresa Digitale PID della Camera di Commercio T.A.A. di Trento
Il Punto Impresa Digitale PID della Camera di Commercio T.A.A. di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla