Eventivai alla lista eventi

Comunicati


HIT | E-Mining@School: il team Kettle si aggiudica il primo premio. In Trentino il secondo e terzo posto

lunedì 1 luglio 2019 h16:15


richiesta info

Gli studenti e le studentesse del team Kettle del Castletroy College di Newtown  (Irlanda) vincono la competizione a livello europeo lanciata dal progetto E-Mining@School.

Il progetto, cofinanziato dal consorzio internazionale EIT RAW Materials e nel quale Hub Innovazione Trentino ha ricoperto il ruolo di coordinatore, ha visto la collaborazione di 11 partner internazionali con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Il tutto, attraverso un approccio didattico innovativo come quello della gamification. Ciascuna scuola ha infatti gareggiato a livello europeo costruendo la propria personale campagna di sensibilizzazione e di raccolta dei rifiuti elettronici.

A salire sul gradino più alto del podio sono stati gli studenti irlandesi del team Kettle, premiati per la l’ampiezza e la profondità della campagna di sensibilizzazione, che è riuscita a raggiungere ben 1369 persone e grazie alla quale sono stati raccolte 12496 apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Secondo e terzo posto sono invece “tutti trentini”. Ad aggiudicarsi la medaglia d’argento è la Scola Ladina de Fascia, valutata positivamente dalla giuria per il suo successo nel coinvolgere non solo la cittadinanza, ma anche nel formare le generazioni più giovani in un’ottica di peer-to-peer learning. Seguono gli studenti dell’ITT Buonarroti-Pozzo di Trento, premiati dalla giuria per l’originalità mostrata nel comunicare alla cittadinanza l’importanza delle materie prime critiche e dei RAEE.

Al di là dello spirito competitivo, la giuria ha voluto premiare ciascun team con una menzione speciale, a dimostrazione della qualità del lavoro svolto e dell’impegno ed entusiasmo dimostrati dai team che hanno partecipato al progetto.

Gli altri due team trentini – Green Week (Istituto “Pilati” di Cles) e Raeecyclo (Liceo Artistico “Depero” e ITET “Fontana” di Rovereto) – sono stati apprezzati dai giurati, rispettivamente, per l’approccio creativo ed artistico alla comunicazione del problema e per l’integrazione del progetto E-Mining@School con altre attività che hanno favorito l’ampio coinvolgimento della cittadinanza (in primis la partecipazione alla Green Night di Rovereto).
Il Team 3a K del Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Bologna è stato invece premiato per l’ampiezza della sua attività di raccolta di dati e di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che ha raggiunto ben 1530 persone per un totale di 14863 dispositivi profilati.

Agli svedesi del Team Spyken wiho va invece una particolare menzione per la loro capacità nel raccogliere oggetti di particolare valore – un valore tale da spingere molte delle persone coinvolte a provare a dare una “seconda vita” a questi oggetti… prima che potessero essere effettivamente raccolti.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla