Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola*Ghezzi***Precarie condizioni igienico sanitarie presso la residenza Fersina

martedì 9 luglio 2019 h15:00


richiesta info

PRECARIE CONDIZIONI IGIENICO SANITARIE PRESSO LA RESIDENZA FERSINA

Grazie alla miope politica leghista 250 richiedenti asilo politico e una quindicina di rifugiati vivono presso la residenza Fersina. Queste persone sono compresse in uno spazio non adeguato ad ospitare un numero così elevato di ospiti. Inoltre, la Giunta ha tagliato loro i corsi di lingua necessari per l’integrazione, le strutture provinciali necessarie e non garantisce un numero adeguato di operatori a sostegno.

Una costrizione e stato di abbandono che sta creando gravi ripercussioni sullo stato psicofisico delle persone residenti, che non usufruiscono di un supporto psicologico adeguato.

L’Assemblea antirazzista di Trento, con una nota durissima, denuncia le condizioni di vita di queste persone costrette a vivere nella struttura Fersina: bagni malfunzionanti, scarichi delle docce otturati, materassi sporchi, scarse condizioni igienico sanitarie.

Nel frattempo nella struttura di accoglienza a Marco di Rovereto sono rimasti vestiti, oggetti di uso quotidiano, biciclette e quant’altro che i circa 80 richiedenti asilo hanno dovuto lasciare quando sono stati trasferiti a Trento. Ci sono anche coperte e materassi in buono stato che potrebbero essere utili presso la residenza Fersina. Invece tutto rimane nella struttura di Marco, in attesa di essere portati al macero.

Cinformi replica che la situazione è monitorata con interventi “quanto possibili risolutivi”. Dichiarazione laconica che non tranquillizza.

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  1. se sia consapevole degli enormi rischi sociali legati alla creazione di un unico centro di accoglienza con 265 ospiti, la maggior parte dei quali dovranno rimanervi a lungo, senza prospettive di vita e di inserimento sociale;
  2. se non ritiene degradante concentrare più di 250 persone in un’unica residenza, lasciando quella di Marco vuota, senza aver deciso la sua futura destinazione e mandando al macero tutti gli oggetti lì contenuti che alla residenza Fersina potrebbero essere utili;
  3. quante persone può realisticamente accogliere in condizioni umane la residenza Fersina;
  4. quali sono le condizioni reali della struttura;
  5. ogni quanto tempo vengono monitorate le condizioni igienico sanitarie e da chi;
  6. cosa intende Cinformi quando sostiene che “i problemi vengano costantemente monitorati con interventi per quanto possibile risolutivi”; nel dettaglio quali interventi non si è riusciti a risolvere e quali sono in attesa di risoluzione;
  7. quali sono le condizioni psico-fisiche dei residenti e da chi sono monitorate e con quale frequenza;
  8. se si intende procedere con celerità affinché vengano garantiti all’interno della struttura di accoglienza Fersina buoni livelli di vivibilità e salubrità;
  9. se vi sia una struttura psicologica di supporto e in caso di risposta affermativa se sia sufficiente a sostenere le problematiche che si presentano;
  10. se intenda sollecitare la Questura di Trento allo scopo di accelerare le pratiche burocratiche per ottenere il permesso di soggiorno dalla Questura, che prevede tempi lunghi.

 

Lucia Coppola
consigliera provinciale Futura 2018 

Paolo Ghezzi
consigliere provinciale Futura 2018

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla