Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ON. ROSSINI (PATT) | PDL SOSTEGNO LETTURA: ROSSINI, APPROVATO UN MIO EMENDAMENTO A SOSTEGNO DELLE LIBRERIE IN OCCASIONE DEI GRANDI EVENTI

PATT

mercoledì 17 luglio 2019 h13:45


“Il provvedimento varato in Aula alla Camera ieri sera ha come obiettivo la promozione non del libro in sé, ma dell’abitudine a leggere ed ha visto un nostro contributo importante”, così ha affermato la deputata trentina Emanuela Rossini. “Un mio emendamento accolto in legge, vede i grandi eventi culturali, come festival e stagioni teatrali, come traino alla lettura. Come? Non tanto vendendo i libri nei luoghi delle manifestazioni, come vediamo spesso accadere anche in Trentino con l’allestimento in piazze di mega tende che stimolano a volte un acquisto compulsivo dei libri e non consapevole dei libri”, ha spiegato Rossini. “Questa proposta di legge propone una collaborazione tra questi grandi eventi e la rete delle piccole librerie che, invece di essere tagliate fuori in quelle occasioni, devono rientrare come soggetti principali per la promozione della lettura e l’incontro con autori. La crisi che sta toccando le librerie e la diminuzione dei lettori impone un ripensamento generale. Sono le librerie e le biblioteche, infatti, i soggetti che investono sui lettori. E sono i lettori, non il libro in sé che noi dobbiamo avvicinare e far crescere”, ha commentato la deputata trentina. “Questa legge che ora passa al Senato e che ha visto tutti i partiti concordi nell’approvarla, interviene anche a favore delle biblioteche scolastiche, vedi e propri presidi per l’avvio al piacere di leggere anche ad alta voce. Anche che su questo in Trentino possiamo investire partendo magari dal rinnovare il profilo delle biblioteche interne alle scuole, non solo come deposito libri ma spazi creativi dedicati alla lettura e discussione. Una sfida da porre ai ragazzi stessi nelle scuole, reinventateli questi spazi e fateli diventare vostri presidi di pensiero e conoscenza”, ha concluso Rossini. 

On Emanuela Rossini, deputata per il Trentino-Alto Adige PATT

 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla