Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola (FUTURA) AGIAMO: IL TEMPO NON HA PIÙ TEMPO

lunedì 2 settembre 2019 h08:30


richiesta info
proposta di mozione

AGIAMO PERCHÉ IL TEMPO NON HA PIÙ TEMPO

Premesso che:

il Consiglio episcopale permanente ha istituito nel gennaio 2006 – in sintonia con le altre comunità ecclesiali europee – la “Giornata per la salvaguardia del creato”, per riaffermare l’importanza anche per la fede della questione ecologica con tutte le sue implicazioni etiche e sociali;

Considerato che:

il primo settembre 2019 viene celebrata la quattordicesima giornata per la salvaguardia del Creato dal titolo “Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104,24) Coltivare la biodiversità”. Si tratta di un’occasione, secondo la Cei, per conoscere e comprendere la realtà fragile e preziosa della biodiversità, un invito ad essere custodi della terra e della biodiversità che la abita, favorendo pratiche ecologiche e rispettose dell’ambiente e opponendosi al crescente consumo del suolo e all’inquinamento. Inoltre invita ad assumere stili di vita sostenibili per contrastare “quei fenomeni che minacciano la biodiversità su scala globale, a partire dal mutamento climatico”.

L'arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi, nel celebrare questa giornata, ha affermato: “Dall’abitare il creato ci viene l’annuncio forte: create spazi, liberate la diversità, ingaggiate con gli altri un confronto non competitivo ma di fraternità. La natura ci insegna che la diversità non è ostacolo, è forza, bellezza, futuro”.
Ha inoltre invitato le parrocchie, gli oratori, le famiglie a rinunciare all’uso di piatti, bottiglie, bicchieri di plastica, a favore di materiali biodegradabili e riciclabili; ad evitare imballaggi non riciclabili durante gli acquisti, fatti preferibilmente con prodotti a chilometro zero. E a comunicare per via elettronica, usando la carta (100% riciclata) solo in caso di vero bisogno, così come muoversi possibilmente a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici;

la Provincia svolge una importante funzione di educazione ambientale sia con diverse attività dei propri assessorati, ma anche tramite l’Agenzia per la protezione dell’ambiente, gli Enti funzionali e gli istituti di ricerca;

il messaggio derivante dalla “Giornata per la salvaguardia del Creato” si rivolge a tutta la popolazione, non solo ai credenti e praticanti

il Consiglio della Provincia autonoma di Trento
impegna la Giunta provinciale a:

promuovere in Trentino, attraverso tutti i mezzi a disposizione, la conoscenza del contenuto del messaggio proposto in questa importante occasione;

adeguare, per quanto possibile, la propria attività e le proprie scelte, in ogni ambito di propria competenza, ai dettami del messaggio proposto, perseguendo pratiche ecologiche e rispettose dell'ambiente e delle creature che ci vivono, opponendosi al consumo del suolo e all'inquinamento;

promuovere una positiva sinergia in chiave ecologico-ambientale tra gli assessorati, capaci di leggere in ogni ambito di intervento le possibili criticità ambientali e di fornire risposte sostenibili.

Lucia Coppola

Consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla